HomeNewsPaolo Virzì inizia le riprese di Un altro Ferragosto

Paolo Virzì inizia le riprese di Un altro Ferragosto

Paolo Virzì, già autore di Ferie d’agosto, lungometraggio vincitore del David di Donatello come miglior film, torna ventisette anni dopo con un sequel. Ferie d’agosto, successo del 1996, è una commedia estiva incentrata sullo scontro tra  due famiglie divise da opposte fedi politiche. Domani, giorno della Liberazione, il 25 aprile 2023, verrà invece battuto il primo ciak di un seguito di cui si vocifera da molti anni, Un altro Ferragosto. La location sarà ancora una volta la memorabile e splendida cornice della piccola isola di Ventotene. Il film sarà prodotto da Lotus Production, una società del Leone Film Group, insieme con Rai Cinema.

La sceneggiatura conferma un noto sodalizio, è infatti opera dello stesso Paolo Virzì e Francesco Bruni, che insieme diedero una svolta a favore della rinascita della commedia italiana. Loro è inoltre lo script del film originale, Ferie d’agosto appunto. Nel sequel i due si avvalgono della collaborazione anche di Carlo Virzì.

paolo virzì

Trama e cast

Le anticipazioni non sono ancora molto chiare, si sa però che torneranno le due famiglie di villeggianti, i Molino e i Mazzalupi. Il cast è formato da grandi nomi del panorama cinematografico italiano: ci saranno interpreti quali Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Anna Ferraioli Ravel.

Ma non solo, si tratta infatti di una pellicola corale, ci saranno anche Gigio Alberti, Agnese Claisse, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Della Seta, Emanuela Fanelli, Lorenzo Fantastichini, Liliana Fiorelli, Raffaella Lebboroni, Milena Mancini, Maria Laura Rondanini, Ema Stokholma, Lele Vannoli, Silvio Vannucci e Rocco Papaleo.

paolo virzì

Paolo Virzì: carriera

Paolo Virzì è autore di molti film di successo, tra cui la sua ultima opera, Siccità. Quest’ultima, così come Un altro Ferragosto, vede la partecipazione di un cast ampio. Virzì ha realizzato negli anni numerosi film, destreggiandosi con professionalità dalla commedia al dramma, talvolta unendo i due generi, come nel riuscito La pazza gioia, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.

Purtroppo i sequel non sono sempre degni successori dei film originali ma si spera che Virzì realizzi una buona pellicola. Si attendono aggiornamenti.

Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti di cinema, critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori recensioni, novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. Questo profilo rappresenta la Redazione di MovieMag presente e passata al completo, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI