HomeNewsOscar 2024: previsioni per la migliore sceneggiatura originale

Oscar 2024: previsioni per la migliore sceneggiatura originale

-

Mentre Barbie dovrebbe essere fuori dalla pista per la migliore sceneggiatura originale agli Oscar 2024, si fanno strada altre pellicole. Tra queste, Past Lives di Celine Song e The Holdovers di Alexander Payne, potrebbero essere i titoli più importanti a contendersi il titolo. Ma non c’è da dimenticare che May December di Todd Haynes e Anatomia di una caduta di Justine Triet, hanno ottenuto ottimi risultati nel circuito delle anteprime.

Soprattutto quest’ultimo titolo, ha vinto due Golden Globe rispettivamente come miglior film straniero e appunto migliore sceneggiatura originale, e potrebbe essere un serio competitor nel risultato finale. Il film Palma d’Oro della Triet è riuscito a superare oltre a Barbie, anche un titolo ben più corazzato come Povere Creature di Yorgos Lanthimos. Quest’ultimo ha raccolto i premi come miglior film commedia e miglior attrice per Emma Stone.

May December ha sorpreso invece con i suoi tani dark comici e con le sue battute memorabili. E’ difficile quantificare quale sarà il risultato finale, anche perchè i Writer Guild Awards sono stati posticipati fino a dopo gli Oscar, mentre a fornire indizi più certi potrebbero esserci i BAFTA e i Critics Choice Awards.

Past Lives

Ma quali sono i potenziali candidati agli Oscar 2024 per la migliore sceneggiatura originale?

Nella lista dei papabili candidati figurano:

  1. The Holdovers (Focus Features) — David Hemingson
  2. Anatomia di una caduta (Neon) — Justine Triet, Arthur Harari
  3. Past Lives (A24) — Celine Song
  4. May December (Netflix) — Samy Burch, Alex Mechanik
  5. Air (Amazon MGM Studios) — Alex Convery

La scadenza per la presentazione nelle categorie generali è stata il 15 novembre 2023. La lista preliminare per otto categorie è stata dal 14 al 18 dicembre, con l’annuncio dei risultati il 21 dicembre. Il periodo di candidatura agli Oscar andrà dal 11 al 16 gennaio 2024, con l’annuncio ufficiale dei nominati il 23 gennaio. La 96ª edizione degli Oscar si terrà domenica 10 marzo.

Oscar 2024

Francesco Maggiore
Francesco Maggiore
Cinefilo, sognatore e al tempo stesso pragmatico, ironico e poliedrico verso la settima arte, ma non debordante. Insofferente, ma comunque attento e resistente alla serialità imperante, e avulso dai filtri dall'allineamento critico generale. Il cinema arthouse è la mia religione, ma non la mia prigione.

ULTIMI ARTICOLI