Nella prossima edizione degli Oscar 2024, ha ottime possibilità il direttore della fotografia olandese Hoyte van Hoytema per Oppenheimer. Quest’ultimo sarà infatti onorato con il premio Creative Impact in Cinematography di Variety al Festival del Cinema di SCAD Savannah.
Hoytema ha lavorato con il regista Christopher Nolan negli ultimi tre film: Dunkirk (2017), Interstellar (2014) e Tenet (2020). È stato nominato per il suo lavoro nel film del 2017 ma è stato battuto da Roger Deakins per Blade Runner 2049. Con il film di Nolan attualmente considerato il favorito, come concordato dagli esperti del settore, e Dune Part Two fuori dalla competizione quest’anno, saranno necessarie numerose nomination e vittorie tecniche se si spera di vincere.
Nella corsa ci sono anche alcuni veterani che meritano da tempo, come Rodrigo Prieto, che ha due film in competizione, ovvero Barbie e il più probabile Killers of the Flower Moon. Rispettati a Hollywood, anche direttori della fotografia come Dariusz Wolski (Napoleon) e Łukasz Żal (The Zone of Interest), che avranno sostenitori appassionati.
Quali sono i principali favoriti per la migliore fotografia agli Oscar 2024?
Ecco i direttori della fotografia dei film menzionati:
- Oppenheimer (Universal Pictures) — Hoyte van Hoytema
- Killers of the Flower Moon (Apple Original Films/Paramount Pictures) — Rodrigo Prieto
- The Zone of Interest (A24) — Łukasz Żal
- Saltburn (Amazon MGM Studios) — Linus Sandgren
- The Killer (Netflix) — Erik Messerschmidt
I direttori della fotografia delle seguenti pellicole che sono prossime ad entrare nella lista:
- Poor Things (Searchlight Pictures) — Robbie Ryan
- Napoleon (Apple Original Films/Sony Pictures) — Dariusz Wolski
- Maestro (Netflix) — Matthew Libatique
- Past Lives (A24) — Shabier Kirchner
- El Conde (Netflix) — Edward Lachman
La scadenza per le categorie generali è il 18 novembre 2023. La votazione preliminare per la lista corta inizierà il 18 dicembre, con i risultati annunciati il 21 dicembre. Il periodo di votazione si svolgerà dall’11 al 16 gennaio 2024, con l’annuncio ufficiale delle nomination il 23 gennaio.