HomeNewsOldboy: il film Park Chan-wook torna nei cinema in versione restaurata

Oldboy: il film Park Chan-wook torna nei cinema in versione restaurata

Nel 2003 il regista sudcoreano Park Chan-wook aveva all’incirca 40 anni, aveva diretto già alcuni lungometraggi che lo avevano fatto conoscere al pubblico dei festival in giro per il mondo.

In quell’anno, però, arriva il punto di svolta per la carriera di un regista destinato a diventare tra i maggiori esponenti del cinema dell’estremo oriente. Nei cinema sudcoreani esce, infatti, Oldboy.

Sono passati quasi vent’anni da quel novembre 2003 in cui Park Chan-wook decise di diventare grande. Nel frattempo, l’opera è diventata un film di culto e tra i film più influenti degli ultimi anni.

oldboy
Oh Dae-su, interpretato da Choi Min-sik, in una celebre scena di Oldboy

Per festeggiare l’uscita avvenuta venti anni fa, la casa di produzione e di distribuzione Neon riporterà il film nei cinema in versione restaurata e in 4K HDR. Nei cinema statunitensi, infatti, il cult arriverà il 16 agosto 2023.

Ancora non si hanno notizie circa un possibile arrivo dell’opera restaurata anche in territorio italiano.

Il film, ispirato al manga giapponese di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi, ha ricevuto entusiasmo diffuso in giro per il mondo, ricevendo anche l’appassionato sostegno da parte di Quentin Tarantino, che lo definì come il film che avrebbe voluto dirigere.

oldboy
Park Chan-wook, il regista sudcoreano di Oldboy e di Decision to Leave

Protagonista della vicenda è Oh Dae-su, un uomo che, senza un apparente motivo, viene rapito e tenuto prigioniero per 15 anni. Rilasciato, l’uomo sarà accecato dal desiderio di vendetta.

Il regista Park Chan-wook, divenuto celebre proprio per questo film, ha recentemente diretto Decision to leave, thriller candidato al premio Oscar per il miglior film straniero.

Egli ha, inoltre, vinto numerosi premi nel corso della sua carriera. Per esempio, per Oldboy ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, mentre per Decision to Leave il Prix de la mise en scène, sempre a Cannes.

Oldboy Trailer

Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti di cinema, critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori recensioni, novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. Questo profilo rappresenta la Redazione di MovieMag presente e passata al completo, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI