HomeNewsNightmare Before Christmas: il regista pensa a un prequel sulla storia di...

Nightmare Before Christmas: il regista pensa a un prequel sulla storia di Jack

-

Il celebre film Nightmare Before Christmas sta per festeggiare i 30 anni dall’uscita in sala.

Il regista Henry Selick ha dichiarato che ci sono buone possibilità di lavorare a un prequel, incentrato sulle origini del protagonista Jack, il Re delle Zucche.

Nel 2021 si parlava già di un sequel sotto forma di romanzo scritto da Shea Ernshaw, che raccontasse la storia dal punto di vista di Sally, dopo il primo bacio con Jack Skellington.

Nightmare Before Christmas

Nightmare Before Christmas: sulle tracce del protagonista

Si torna quindi alla Città di Halloween: sono passati precisamente 30 anni da quando Nightmare Before Christmas approda sul grande schermo e questa volta l’intento è raccontare le lontane origini di Jack Skeletron.

Il Re delle Zucche, protagonista del film ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick, è un personaggio che da sempre appassiona il grande pubblico nel periodo tra Halloween e Natale.

Una bella notizia quindi per gli amanti dell’evergreen di Burton: si parla di un prequel sulla storia passata del Re delle Zucche.

Il ripercorrere le tracce di Jack servirà a capire in che modo sia diventato il Re della Città di Halloween.

Nightmare Before Christmas

Nightmare Before Christmas: trent’anni dal successo

Ma ricordiamo cosa racconta il film del 1993 creato e co-prodotto da Tim Burton: esso indaga la crisi d’identità del protagonista Jack che, stanco della festa di Halloween, scoprirà la gioia del Natale, decidendo così di “consegnarlo” ai suoi concittadini.

Insomma, una volta scoperta l’esistenza di una Città di Natale dove si canta e si decorano le case con luci colorate, Jack decide di conquistare la festività natalizia.

Ecco perché Nightmare Before Christmas è un film adatto sia alla festa di Halloween sia al Natale; anche a distanza di trent’anni dal successo il film è ancora uno dei pilastri del cinema di animazione.

Nightmare Before Christmas

Le dichiarazioni del regista

Il regista Henry Selick ha dichiarato di non essere interessato ad un sequel per la mancanza di un’idea interessante da approfondire. Ma il personaggio di Jack potrebbe tornare sullo schermo grazie ad un prequel.

Potrebbe essere più interessante fare un prequel. Potrebbe esserci una storia più interessante su come Jack sia diventato il Re della Città di Halloween” questa è l’idea di Selick emersa da una sua recente intervista di People.

Anche Chris Sarandon, doppiatore originale della voce di Jack, sostiene il progetto del regista tanto da affermare “se ci fosse un altro film, sarei lì in un minuto senza pensarci”.

Ma ancora, riflettendo sulla scelta di un prequel o di un sequel, Selick ha ragionato sulla rilevanza di Nightmare Before Christmas nel Cinema, includendo nel suo discorso anche la posizione a riguardo del collaboratore Tim Burton:

Credo sia un film perfetto che è uscito al momento giusto, per poi diventare qualcosa di molto più grande nel corso degli anni. Penso che Tim in particolare pensi: ‘Perché rovinare tutto questo?’. Non ha bisogno di guadagnare di più con un sequel, ha avuto tanti altri successi e finora nessuno ha avuto una grande idea per un sequel (…).”

Silvia Lopes
Silvia Lopes
La mia più grande passione è il cinema, fonte di vita e di crescita continua. Mi piace il cinema d’autore e quello di genere, amo i thriller ma non mi dispiacciono i film storici o drammatici. I miei grandi nomi sono Tarantino, Scorsese, Allen, Spielberg.

ULTIMI ARTICOLI