lunedì, 27 Settembre, 2021

Nightmare alley: indiscrezioni sul nuovo film di Guillermo del Toro

Il nuovo progetto di Guillermo del Toro

Il regista messicano Guillermo del Toro torna alla regia dopo il successo di La forma dell’acqua (2017). Questa volta, il regista abbandona la sfera del sovrannaturale e del fantastico che tanto gli è cara, in favore di un thriller psicologico dalle venature noir: Nightmare Alley. Non si tratta però di un progetto recente per del Toro, che lavora al film dall’inizio degli anni Novanta, quando Ron Perlman gli ha proposto lo spunto narrativo nella speranza di riuscire a realizzarne una pellicola. Il progetto però è stato a lungo ostacolato dalla difficoltà nell’ottenimento dei diritti. Il film si basa infatti su un romanzo del 1946 scritto da William Lindsay Morgan, riadattato da del Toro in forma di sceneggiatura.

Nightmare alley

Nightmare alley: il cast stellare

A seguito delle sue precedenti esperienze, Guillermo del Toro ha consolidato il proprio statuto registico. Questo gli ha permesso di ottenere, per il suo nuovo progetto, la partecipazione di attori eccellenti. Il cast del suo nuovo film, infatti, è composto da Bradley Cooper (American sniper, A star is born, la trilogia di Una notte da leoni), Cate Blanchett (Babel, Carol, Il curioso caso di Benjamin Button), Willem Dafoe (Pasolini, The lighthouse), Rooney Mara (Carol e prossimamente in Polaris con il compagno Joaquin Phoenix), Toni Collette (Velvet Buzzsaw, Little miss sunshine), Ron Perlman, Paul Anderson, Mary Steenburgen Jim Beaver, Richard Jenkins e David Strathairn. Cooper, protagonista, interpreterà Stanton Carlisle, ex giostraio astuto e scaltro che nel presente della narrazione inganna i clienti dei nightclub facendo finta di saper leggere la mente. Blanchett sarà la dottoressa Lilith Ritter, che scoperto l’inganno dell’uomo cercherà di smascherarlo rimanendo però a sua volta invischiata nella complicata situazione.

Data d’uscita di Nightmare alley

Nelle ultime ore sono state diffuse da Vanity Fair alcune foto ufficiali del dietro le quinte del film e i ritratti anch’essi fotografici, dei protagonisti. Nightmare Alley sarà distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 17 dicembre. Lo stesso fine settimana uscirà nelle sale americane anche il nuovo Venom, il film più atteso dal pubblico. Ancora nessuna informazione certa per quanto riguarda la data d’uscita italiana.

Eleonora Noto
Laureata in DAMS, sono appassionata di tutte le arti ma del cinema in particolare. Mi piace giocare con le parole e studiare le sceneggiature, ogni tanto provo a scriverle. Impazzisco per le produzioni hollywoodiane di qualsiasi decennio, ma amo anche un buon thriller o il cinema d’autore.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,217FansLike
15,300FollowersFollow
2,262FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI