Nicolas Cage è tornato a parlare di uno dei più grandi rimpianti della sua carriera cinematografica: aver rifiutato un ruolo in Insomnia, thriller diretto da Christopher Nolan. L’attore, premio Oscar e protagonista di decine di film cult, ha raccontato questo episodio durante una lunga intervista rilasciata al New York Times in occasione del lancio della sua nuova serie televisiva Spider-Noir.
Nel corso dell’intervista, Cage ha riflettuto sul rapporto spesso delicato tra attori e registi a Hollywood, spiegando che molti autori tendono a non richiamare più un interprete dopo un rifiuto. Secondo l’attore, dire di no a un progetto può avere conseguenze durature, soprattutto quando si tratta di registi molto influenti. Cage ha infatti rivelato che, dopo aver rifiutato alcune proposte, diversi cineasti famosi hanno smesso di contattarlo. Tra questi ha citato Christopher Nolan, Woody Allen e Paul Thomas Anderson.

L’eccezione di David O. Russell
L’unica eccezione, ha spiegato l’attore, è stata David O. Russell. Cage ha raccontato che Russell, nonostante un precedente rifiuto, lo ha ricontattato anni dopo per offrirgli un nuovo ruolo nel film Madden, dedicato alla figura leggendaria dell’allenatore NFL John Madden. Per Cage, quel gesto ha rappresentato un grande segno di professionalità e rispetto umano. Proprio per questo motivo, l’attore ha deciso di accettare la proposta, anche perché nutre una forte stima nei confronti del regista.
Parlando del nuovo progetto, Cage ha ammesso che interpretare John Madden è stato particolarmente difficile. L’attore ha spiegato di non sentirsi affatto simile al celebre allenatore e di aver dovuto lavorare molto per uscire dalla propria comfort zone. Per affrontare questa trasformazione si è ispirato anche a un consiglio ricevuto anni fa da David Bowie. Cage ha ricordato che il musicista gli disse di non sentirsi mai troppo a proprio agio in ciò che faceva, perché il continuo senso di ricerca è fondamentale per reinventarsi artisticamente.
Oltre a Madden, Nicolas Cage è attualmente impegnato nella promozione di Spider-Noir, nuova serie basata sull’universo Marvel. Nello show interpreta Ben Reilly, investigatore privato degli anni Trenta che conduce una doppia vita come supereroe mascherato. La produzione debutterà negli Stati Uniti su MGM+ e successivamente sarà distribuita a livello internazionale su Prime Video. Una delle particolarità della serie è che gli spettatori potranno scegliere di guardarla sia in versione a colori sia in bianco e nero, omaggiando così l’estetica classica dei film noir.
