Il 23 novembre arriva al cinema Napoleon, l’eroica fatica del regista Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix che vestirà i panni di Napoleone.
Napoleon è certamente uno dei film più attesi dell’anno, non soltanto per l’epicità della storia che racconta e per la strabiliante messa in scena intravista nel trailer, ma anche per l’interpretazione di Phoenix nel ruolo del grande imperatore francese.
Si mormora che, dopo Joker, questa nuova prova potrebbe valergli un’altra statuetta.
Napoleon: il nuovo video
Intanto Sony Pictures ha diffuso un nuovo video di un dietro le quinte di Napoleon in cui Ridley Scott parla di cosa voglia dire per lui girare un film di guerra: mettere in scena le famosissime battaglie combattute da Napoleone adattandole con più realismo possibile al grande schermo.
Nel nuovo video le parole di Scott sono alternate a immagini inedite del film che svelano l’epicità delle scene belliche che vedremo: si mostrano infatti campi larghi con grandi eserciti in guerra tra cavalli bianchi, fumo, spade e bandiere francesi.
Le parole del regista
“Quando giri un film di guerra ogni cosa ha delle dimensioni imponenti. (…) Avevo 300 comparse, 100 cavalli, e 11 telecamere. (…) Ho iniziato a pensare come Napoleone, un’influenza che poteva rivelarsi positiva, o fatale” confida Ridley Scott alle telecamere, confermando al pubblico quanto sia stato impegnativo per lui girare questo film.
Una grande impresa, quella del regista inglese che, dopo aver diretto colossal come Il Gladiatore, si conferma un maestro del cinema di genere: lo vediamo qui alle prese con un film biografico di genere storico-bellico.
Dalle dichiarazioni del regista possiamo aspettarci infatti che Napoleon sarà incentrato sulle strategie politiche e militari dell’imperatore francese, calate in una potente messa in scena delle celebri battaglie del periodo.
Nel film la cura ai dettagli è meticolosa: si è voluto dare forte realismo alle scene dei conflitti armati, così da evocare tutta la grandiosità degli eventi storici di immaginario comune.
Napoleon: quel che sappiamo della trama
Napoleon racconta l’ascesa e la conseguente caduta del generale francese Napoleone Bonaparte (Joaquin Phoenix).
Il film biografico ripercorre quindi la scalata al potere di colui che diventerà l’imperatore dei francesi, attraversando anche la sua difficile relazione con Giuseppina (Vanessa Kirby, attrice di The Crown), il suo unico amore.
Vedremo in Napoleon un nuovo volto di Joaquin Phoenix che, dopo il ruolo di Commodo ne Il Gladiatore, torna a lavorare con il grande regista.