HomeNewsNapoleon, quando debutterà nelle sale il kolossal di Ridley Scott?

Napoleon, quando debutterà nelle sale il kolossal di Ridley Scott?

Il nuovo film di Ridley Scott, Napoleon, è interpretato da Joaquin Phoenix e arriverà nelle sale in tempo per la prossima stagione dei premi. La pellicola è una produzione Apple TV+, che vede appunto Phoenix, nei panni dell’imperatore francese e capo militare. L’attore aveva già interpretato il perfido Commodo ne Il gladiatore, sempre di Ridley Scott, che nel frattempo è pronto a girarne il sequel con protagonisti Paul Mescal, Barry Keoghan e Denzel Washington. Napoleon si concentrerà non solo su epiche battaglie come quella di Waterloo, ma affronterà anche le vicende personali del condottiero, in particolare la sua relazione instabile con Giuseppina, interpretata da Vanessa Kirby.

L’attrice ha vinto la Coppa Volpi alla 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ed è stata candidata all’oscar per il sofferto dramma Netflix Pieces of a Woman. Napoleon è una produzione Apple Studios realizzata in collaborazione con Scott Free Productions. Scott e Phoenix hanno prodotto il film insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam. Michael Pruss e Aidan Elliott sono stati i produttori esecutivi. Mentre David Scarpa ha scritto la sceneggiatura.

Joaquin Phoenix

Per quando è previsto l’arrivo nei cinema di Napoleon?

La pellicola farà il suo debutto nelle sale il 22 novembre, ma non si sa ancora quando approderà su Apple Tv +, principale punto di riferimento nella sua produzione e distribuzione. Con la piattaforma streaming collabora nella distribuzione nei cinema anche Sony Pictures. Apple Tv + sta cercando di rafforzare il suo servizio di streaming innalzando il livello qualitativo dei suoi film.

Secondo quanto riferito da Variety, la società è interessata a spendere fino a 1 miliardo di dollari in pellicole che debutteranno nei cinema prima di approdare su Apple TV+. La piattaforma ha prodotto Napoleon, e pagherà a Sony una quota di distribuzione per il suo tempo di permanenza nelle sale, che non ha ancora un limite preciso.

Apple farà anche debuttare Killers of the Flower Moon, la sua costosa epopea storica con Leonardo Di Caprio e Robert De Niro, nelle sale a ottobre con l’aiuto di Paramount Pictures. La pellicola, diretta da Martin Scorsese, avrà la sua anteprima al Festival di Cannes il prossimo 20 maggio.

Ridley Scott Napoleon
Francesco Maggiore
Francesco Maggiore
Cinefilo, sognatore e al tempo stesso pragmatico, ironico e poliedrico verso la settima arte, ma non debordante. Insofferente, ma comunque attento e resistente alla serialità imperante, e avulso dai filtri dall'allineamento critico generale. Il cinema arthouse è la mia religione, ma non la mia prigione.

ULTIMI ARTICOLI