HomeTrailerNapoleon, il trailer del kolossal di Ridley Scott

Napoleon, il trailer del kolossal di Ridley Scott

-

“Se faccio un errore sono il primo ad ammetterlo. Ma io non ne faccio”. Con queste parole si chiude il primo trailer di Napoleon, l’attesissimo film di Ridley Scott che racconta le gesta del leggendario generale francese, qui interpretato da Joaquin Phoneix (vincitore del premio Oscar come miglior attore per Joker). Il 23 Novembre è la data prefissata per l’uscita di Napoleon che, nonostante sia una produzione Apple TV+, non uscirà direttamente sulla piattaforma ma farà prima una lunga permanenza nelle sale.

Napoleon
Napoleone Bonaparte nella nuova versione di Scott

Le prime impressioni date dal trailer del film

Un kolossal dalle grandi risorse economiche, dove i costumi e le scenografie d’epoca sembrano essere curate nei minimi dettagli. Un opera che mira non solo a raccontare la vita di un personaggio chiave della storia europea e mondiale, ma che sembra sarà capace di attrarre, soprattutto per via di battaglie a suon di cannoni, anche chi non ha mai amato sfogliare i libri di storia. Ridley Scott, da queste prime immagini, sembra seguire le orme di Abel Gance e del suo Napoleon del 1927. Difficile che questa nuova versione possa superare il capolavoro del muto, ma con Ridley Scott tutto è possibile.

Dopo alcune foto di scena e scatti sul set, finalmente vediamo tutti gli attori in azione: Joaquin Phoneix, Vanessa Kirby e tutto il resto del comparto attoriale sembra essere ben inserito all’interno dello sceneggiato e, tralasciando qualche importante differenza fisica con le loro controparti storiche, sembra che il lungo lavoro di casting abbia portato i suoi frutti.

Sarà interessante vedere il responso del pubblico a questa nuova uscita. Gli ultimi film di Scott sono stati poco incisivi in termini d’incassi e di apprezzamento da parte degli spettatori. Ma con un biopic di questo tipo, accompagnato da un cast così importante, nulla toglie che Napoleon possa posizionarsi a fine anno nella topo 10 degli incassi della stagione.

Davide Secchi T.
Davide Secchi T.
Cresciuto a pane e cinema, il mio amore per la settima arte è negli anni diventato sempre più grande e oltre a donarmi grandissime emozioni mi ha accompagnato nella mia maturazione personale. Orson Welles, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa e Federico Fellini sono gli autori che mi hanno avvicinato a questo mondo meraviglioso.

ULTIMI ARTICOLI