HomeNewsNapoleon di Ridley Scott, svelata la durata

Napoleon di Ridley Scott, svelata la durata

Napoleon di Ridley Scott sarà, come previsto, un kolossal, complice la sua durata a dir poco estesa. Apple Studios ha infatti svelato di recente la durata fiume del Napoleon di Ridley Scott, focus storico che vedrà il premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni di uno dei personaggi più influenti della storia, il condottiero francese Napoleone, naturalmente. 157 minuti e 43 secondi, un totale di due ore e trentasette minuti dunque, decisamente molti, visti gli standard sempre più brevi a cui il pubblico è abituato, soprattutto se si considerano gli episodi di serie tv o, ancor di più, i reel e i videoclip sui social network.

napoleon

Napoleon: cast e curiosità

Napoleon vede la regia di Ridley Scott, nuovamente al lavoro con il grande ed amatissimo Joaquin Phoenix, 23 anni dopo l’acclamato Il gladiatore, in cui l’attore vestiva i panni di Commodo. La sceneggiatura porta invece la firma di David Scarpa ed è ispirata allo script originale del maestro Stanley Kubrick: è sua infatti l’idea di realizzare un kolossal su questo discusso personaggio politico, progetto che però finì per non concretizzarsi. Insieme a Joaquin Phoenix troviamo nel cast Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Matthew Needham, Youssef Kerkour e Phil Cornwell.

Il film, di genere biografico, è stato descritto come uno “sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone e la sua rapida e spietata ascesa al trono di imperatore, visto attraverso il prisma del suo rapporto appassionato e spesso instabile con sua moglie e unico vero amore, Josephine. Il film riproporrà le famose battaglie di Napoleone, la sua implacabile ambizione e la sua sorprendente mente strategica come straordinario leader militare”.

napoleon

Napoleon è una co-produzione tra Ridley Scott e Kevin Walsh per Scott Free. Il regista, al momento, è impegnato anche nella creazione dell’attesissimo sequel de Il Gladiatore, che sarà interpretato dal giovane ed acclamato Paul Mescal, protagonista di Aftersun.

L’uscita italiana nei cinema di Napoleone è attualmente programmata per il 22 novembre 2023, successivamente il film approderà in streaming su Apple TV+.

Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. La Redazione di MovieMag presente e passata al completo. La Redazione attuale, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI