lunedì, 20 Settembre, 2021

Muppet Man: in via di sviluppo il biopic su Jim Henson

Forse non tutti conosceranno il nome di Jim Henson, ma indubbiamente sono in molti ad essergli debitori. Fu proprio lui, infatti, a dar vita intorno alla metà degli anni Cinquanta ai celeberrimi Muppet, come all’altrettanto noto Sesame Street e ai film fantasy Dark Crystal (1982) e Labyrinth – Dove tutto è possibile (1986). Disney sceglie di rendere onore a questa illustre mente creativa collaborando con la Jim Henson Company nello sviluppo di Muppet Man, il biopic che tratterà la sua storia, concentrandosi sulla lotta che intraprese nel tentativo di portare le sue creazioni in televisione.

Il progetto affonda le radici in tempi non troppo recenti. Pare infatti che da circa dieci anni la Jim Henson Company tenti di portare sul grande schermo un valido ritratto che renda giustizia alla leggenda di cui porta il nome. La collaborazione con il colosso Disney si è rivelata fondamentale per dare un nuovo impulso al progetto di Muppet Man. Collaborazione tanto necessaria, dunque, quanto inevitabile, dato che proprio è proprio Disney a possedere i diritti sui personaggi hensoniani.

La produzione di Muppet Man è stata affidata a Lisa Henson, figlia del creatore di Kermit la rana e dei suoi compagni. Non è la prima esperienza in ambito cinematografico per la Henson, anche CEO della compagnia del padre: la donna ha già prodotto più di quindici film e quasi venti programmi televisivi. Attualmente, la Henson è la responsabile della produzione del prossimo Pinocchio in stop-motion di Guillermo del Toro e Mark Gustafson. La sceneggiatura di Muppet Man sarà invece nelle sapienti mani di Michael Mitnick, già autore di The Giver – Il mondo di Jonas (Noyce, 2014) e Edison – L’uomo che illuminò il mondo (Gomez-Rejon, 2017). Mitnick lavorerà su una bozza già sviluppata dai gemelli Aaron e Jordan Kandell. Resta da scoprire quale attore si rivelerà più idoneo ad interpretare il leggendario creativo Jim Henson.

Eleonora Noto
Laureata in DAMS, sono appassionata di tutte le arti ma del cinema in particolare. Mi piace giocare con le parole e studiare le sceneggiature, ogni tanto provo a scriverle. Impazzisco per le produzioni hollywoodiane di qualsiasi decennio, ma amo anche un buon thriller o il cinema d’autore.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,217FansLike
15,300FollowersFollow
2,261FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI