HomeRecensioni FilmMom and Dad: il folle film con Nicolas Cage

Mom and Dad: il folle film con Nicolas Cage

-

Tutti i genitori amano i propri figli, ma a volte vorrebbero proprio…ucciderli! Mom and Dad è una folle e originale horror/comedy del 2017, diretta da Brian Taylor. Protagonista è il duo scoppiettante composto da Nicolas Cage e Selma Blair, all’apparenza due amorevoli genitori di un sobborgo americano. Qualcosa, però, sta per cambiare e ci sarà un notevole spargimento di sangue.

Trama

Mom and Dad racconta la storia dell’adolescente Carly e il fratellino minore Josh che non vanno molto d’accordo tra loro e anche la relazione con i genitori Brent e Kendall non è delle migliori. Ma ciò che si verifica spesso in una famiglia come tante prende una svolta improvvisa quando tutte le persone adulte della città rimangono vittima di un’epidemia che li spinge a cercare di uccidere i propri figli. Carly e Josh, così come i loro coetanei, dovranno lottare per la loro sopravvivenza.

Mom and dad

Il cast di Mom and Dad

Come già accennato, i protagonisti di Mom and Dad sono Nicolas Cage e Selma Blair, nei panni di una coppia di genitori amorevoli, ma stremati. La pellicola si adatta perfettamente alla tecnica recitativa di Cage, che qui sfoggia una delle sue migliori performance di over reacting. La Blair, d’altro canto, è incantevole nei panni di una spietata assassina, decisa e dal polso fermo. Ad interpretare i figli della coppia impazzita, troviamo Anne Winters e Zackary Arthur.

- Pubblicità -

Una premessa folle per un film geniale

Mom and Dad parte da una premessa folle e assolutamente fuori da ogni logica: un’epidemia spinge tutti i genitori sulla terra a voler uccidere i figli. Solamente i loro figli, però, non tutti i bambini o ragazzi. Si tratta, chiaramente, di una metafora che segue un preciso climax ascendente lungo tutta la pellicola. Nelle scene iniziali, infatti, viene mostrato come esistano già dei problemi all’interno della famiglia, sia nella coppia che tra genitori e figli. Si tratta dei tipici problemi adolescenziali e di crisi passeggere matrimoniali dovute alla mezza età, ma questa è solo la scintilla. Mom and Dad rende reale l’espressione secondo la quale i genitori amano i propri figli, ma a volte vorrebbero davvero ucciderli.

In Mom and Dad è come se il mondo intero fosse arrivato al limite e ogni madre e ogni padre esplodono in un turbinio di rabbia e violenza. Il fatto che si tratti di uno slasher movie dove gli assassini sono i genitori è originale e crudele allo stesso tempo. Si pensa sempre che l’amore di una madre e di un padre vada oltre ogni limite. In questa pellicola spietata e divertente, invece, il limite è stato superato definitivamente. Figli, bambini e ragazzi di tutto il mondo se la dovranno cavare da soli, combattendo non solo con le loro figure genitoriali, ma anche con un dilemma morale. Come faccio ad uccidere mia madre o mio padre? Nonostante si tratti in realtà di autodifesa, è comunque un’immagine deplorevole.

Mom and dad

Mom and Dad: montaggio e colonna sonora

Ciò che colpisce maggiormente di Mom and Dad è il montaggio serrato e l’utilizzo calzante della colonna sonora. Il regista Brian Taylor ha utilizzato in maniera intelligente non solo i movimenti di camera, ma anche il montaggio alternato. Il tutto condito da numerosi flashback che svelano il passato dei protagonisti. Il climax ascendente della pellicola è sottolineato da una maggiore cadenzialità del susseguirsi delle scene. Questo provoca nello spettatore due sentimenti contrastanti: ansia e divertimento. Perciò i due aspetti contribuiscono a creare una perfetta unione tra horror e comedy.

Il montaggio ritmato di Mom and Dad è accentuato anche dall’utilizzo originale della colonna sonora. Durante il corso della pellicola, infatti, vengono utilizzati numerosi brani totalmente in contrasto con ciò che si vede su schermo. L’effetto provocato da questa tecnica è di straniamento, con lo scopo di rendere surreale ciò che il pubblico vede. Tutto ciò è parte integrante dell’assurdità e della follia che il regista voleva trasmettere.

- Pubblicità -
Mom and dad

Mom and Dad: uno splatter divertente

L’altro aspetto che provoca ilarità durante la visione di Mom and Dad è sicuramente quello splatter. Non solo, gli effetti speciali sono resi meravigliosamente, con tanto, tantissimo sangue e scene molto forti e crude. Anche qui c’è un solo obiettivo: esagerare. Di fatto il film è tutto un festival dell’assurdo, che diverte e intrattiene lo spettatore, anche attraverso scene forti. Non c’è mai fine al peggio, in una pellicola in cui il punto di partenza sono dei genitori che vogliono uccidere i propri figli, i limiti vanno per forza superati. Qui interviene anche la capacità di Nicolas Cage di esagerare la sua interpretazione, risultando ancora più pazzo. Accanto a lui, una Selma Blair nei panni di un’assassina fredda e risoluta.

Conclusioni

Mom and Dad è un originalissima horror/comedy che stravolge un concetto molto semplice e comune: cosa succede quando l’amore paterno e materno finisce e prevale l’istinto omicida? Uno splatter in cui improvvisamente i genitori desiderano uccidere in maniera cruenta e violenta i propri figli, dove il sangue abbonda. Brian Tyler ha concepito una pellicola divertente e politicamente scorretta, che gioca su un connubio di iperboli ed esagerazioni. Esagerata e perfettamente calzante è anche la performance di Nicolas Cage, che qui rivela il suo talento nei film di genere.

PANORAMICA

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni

SOMMARIO

Mom and Dad è un originalissima horror/comedy che gioca molto sull’assurdo e sull’esagerazione. Per rendere ancora meglio questa atmosfera surreale, il regista Brian Taylor fa uso di una colonna sonora straniante, dei movimenti di camera e un montaggio molto rapidi e la tipica recitazione sopra le righe di Nicolas Cage. Una pellicola divertente e piena zeppa di sangue e colpi di scena.
Laura Maddalozzo
Laura Maddalozzo
Datemi uno schermo e dei popcorn e sono la persona più felice del mondo. Il mio habitat cinematografico? Un’apocalisse zombie o ovunque ci sia un’atmosfera horror

ULTIMI ARTICOLI

Mom and Dad è un originalissima horror/comedy che gioca molto sull’assurdo e sull’esagerazione. Per rendere ancora meglio questa atmosfera surreale, il regista Brian Taylor fa uso di una colonna sonora straniante, dei movimenti di camera e un montaggio molto rapidi e la tipica recitazione sopra le righe di Nicolas Cage. Una pellicola divertente e piena zeppa di sangue e colpi di scena.Mom and Dad: il folle film con Nicolas Cage