HomeNewsMegalopolis in competizione a Cannes 2024!

Megalopolis in competizione a Cannes 2024!

-

Arrivano le prime conferme riguardo al settantasettesimo Festival di Cannes, tra queste, è ufficiale la presenza in competizione di Megalopolis. Il nuovo film di Francis Ford Coppola era dato tra i possibili titoli per Cannes 2024 ma non era ancora chiaro in che veste. Si pensava, infatti, da più parti a una presentazione Fuori Concorso come spesso avviene. È stato lo stesso Coppola a confermare, invece, che il film sarà in competizione. Megalopolis è l’ennesimo colpo messo a segno dal Festival diretto da Thierry Fremaux, che si prepara ad annunciare tutti i titoli domani. Infatti, alle ore 11:00 è prevista la conferenza stampa di presentazione di tutti i film che saranno sulla Croisette dal 14 al 25 maggio.

Megalopolis

Megalopolis: se anche Coppola incontra difficoltà

Qualche giorno fa si è tenuta negli Stati Uniti una proiezione di Megalopolis. Una presentazione del film per gli addetti ai lavori, alla quale erano presenti vari distributori. Secondo le indiscrezioni di The Hollywood Reporter il parere generale dei grandi gruppi è pressoché unanime. Il problema è che questo parere abbastanza unanime sarebbe negativo. Pare infatti che il film sia ritenuto difficile da posizionare sul mercato, nonostante si tratti di Coppola. Megalopolis è considerato quindi troppo complesso dai grandi distributori e forse troppo grande per distributori più piccoli.

È anche vero che Francis Ford Coppola è abituato a scontrarsi con grandi difficoltà relative ai suoi film e Megalopolis non pare fare eccezione. Probabilmente nulla supererà mai i problemi incontrati per la realizzazione di un capolavoro come Apocalypse Now, per fare l’esempio più lampante. Certo è che colpisce che anche un venerato maestro come lui ancora oggi incontri difficoltà di questo genere. La domanda viene spontanea: è possibile che i distributori non abbiano voglia di affrontare una sfida di questo tipo? Eppure hanno spesso finanziato e prodotto dei film che si sono rivelati dei grandi fallimenti. È possibile che Coppola, con attori come Adam Driver nel cast si scontri con una generale sfiducia? Vi terremo informati sul destino che attende Megalopolis che speriamo di vedere presto nelle sale.

ULTIMI ARTICOLI