lunedì, 27 Settembre, 2021

Luther – la serie tv diventa film

Luther: Idris Elba riprende il ruolo che l’ha reso celebre

Dal 2010 al 2019 è andata in onda Luther, una serie televisiva poliziesca inglese dai toni thriller che si sviluppa in 5 stagioni per un totale di venti episodi da un’ora. Il prodotto, trasmesso originariamente su BBC One e nel nostro paese tra Fox Crime e Rai2, ha scatenato l’entusiasmo del pubblico televisivo ed è poi stata recuperata integralmente da Netflix, che dal 2016 la ospita nel suo ampio catalogo. La serie vede come protagonista Idris Elba: l’attore inglese interpreta un capace e brillante ispettore della omicidi londinese, John Luther. Nella serie, Elba era affiancato da un ampio parterre di attori in continuo cambiamento; tra i più ricorrenti, tuttavia, Ruth Wilson e Paul McGann. Dopo la fine della quinta stagione, gli affezionati della serie hanno chiesto a più riprese che alle vicende dell’ispettore fosse posta una fine adeguata, che la trama non risultasse troncata di colpo. Così, dopo anni, il creatore della serie Neil Cross accontenta i suoi fan. D’accordo con Netflix, Cross ha scritto un lungometraggio che chiuderà le vicende dell’abile ispettore inglese.

Luther

Luther: cast e troupe

Neil Cross, la mente che ha plasmato la serie sin dalle sue origini, si è dedicato alla stesura della sceneggiatura filmica. Per quanto riguarda chi starà dietro la macchina da presa ancora nessuna certezza, ma è più d’una la voce secondo cui Jamie Payne, lo storico regista della serie, riprenderebbe il suo ruolo anche per il film. Alla voce del cast si aggiungono due nomi illustri oltre a quello, ovviamente, di Idris Elba: l’attore (la saga di Il signore degli anelli) e regista (il prossimo Venom – la furia di Carnage) Andy Serkis e l’attrice Cynthia Erivo (Harriet, per il quale ha ricevuto la nomination all’Oscar come miglior attrice nel 2020). Non è stato attualmente confermato l’eventuale ritorno di Ruth Wilson, grande presenza nel Luther televisivo.

Eleonora Noto
Laureata in DAMS, sono appassionata di tutte le arti ma del cinema in particolare. Mi piace giocare con le parole e studiare le sceneggiature, ogni tanto provo a scriverle. Impazzisco per le produzioni hollywoodiane di qualsiasi decennio, ma amo anche un buon thriller o il cinema d’autore.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,217FansLike
15,300FollowersFollow
2,262FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI