HomeFestival di LocarnoLocarno 76, annunciato il Presidente di Giuria

Locarno 76, annunciato il Presidente di Giuria

-

Il critico cinematografico svizzero e direttore artistico del 76° Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro, con un comunicato ufficiale, ha reso noto il nome di colui che presiederà la giuria incaricata ad assegnare il rinomato Pardo d’oro. Il ruolo è stato affidato all’attore Lambert Wilson. Giona Nazzaro, con un esaustiva e chiara dichiarazione, ha motivato così la propria scelta:

“In una carriera straordinaria, ricchissima di incontri con registi del calibro di Chabrol, Demy, Żuławski, Techiné, Resnais e moltissimi altri, ha segnato in profondità il cinema europeo e internazionale. Dotato di una capacità camaleontica e mimetica senza pari, si è affermato come uno dei volti più amati dal pubblico, alternando cinema d’autore e teatro, senza trascurare di cimentarsi con produzioni spettacolari come Matrix. Attore versatile e amante del rischio, Lambert Wilson ha sempre manifestato una straordinaria curiosità per le possibilità del cinema. Cosa che lo rende il presidente ideale della giuria del Concorso internazionale di Locarno”.

lambert wilson
L’attore Lambert Wilson

Chi è Lambert Wilson?

Figlio del regista George Wilson, Lambert esordisce sul grande schermo a soli vent’anni chiamato da Fred Zinnemann per una parte nel film Giulia (1977). Nei decenni a seguire l’attore francese ha continuato la propria carriera non solo in Europa, riuscendo ad arrivare anche a Hollywood. Numerosi i premi e le nominations ricevute, tra cui diversi Premi César, il Premio Jean Gabin e un Nastro d’Argento Europeo. Tra i sui ruoli più celebri ricordiamo quello de “Il Merovingio” nella saga di Matrix, la notevole performance da protagonista nel lungometraggio premiato a Cannes nel 2010 Uomini di Dio, la parte affidatagli da Paul Verhoven nel film Benedetta e il recentissimo La signora Harris va a Parigi.

Un artista di caratura internazionale sarà quindi a capo della giuria assegnataria del Pardo d’oro di Locarno 76 che, ricordiamo, si svolgerà dal 2 fino al 12 Agosto.

Davide Secchi T.
Davide Secchi T.
Cresciuto a pane e cinema, il mio amore per la settima arte è negli anni diventato sempre più grande e oltre a donarmi grandissime emozioni mi ha accompagnato nella mia maturazione personale. Orson Welles, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa e Federico Fellini sono gli autori che mi hanno avvicinato a questo mondo meraviglioso.

ULTIMI ARTICOLI