lunedì, 27 Settembre, 2021

L’esorcista: il ritorno in una nuova trilogia

L’esorcista torna sul grande schermo in tre nuovi film

L’esorcista di William Friedkin, realizzato nel 1973, è ad oggi considerato da voce pressoché unanime uno dei capisaldi del genere horror moderno. Questa pietra miliare (qui la nostra recensione), la cui tecnica ha fatto scuola per i film successivi dello stesso genere, fece scalpore alla sua uscita, facendo passare alla storia cast e regista. In più occasioni si è tentato di cavalcare l’onda del successo del lungometraggio: due casi, per l’esattezza, quelli dei sequel del 1977 e del 1990, che hanno riscosso scarso entusiasmo da parte del pubblico. Poche ore fa, il New York Times riporta la notizia secondo cui pare che un altro team stia tentando l’impresa. Pare infatti che David Gordon Green (già noto a chi frequenta il genere per i suoi Halloween del 2018 e Halloween Kills di quest’anno) stia lavorando in qualità di regista alla realizzazione di una trilogia basata sul cult del ‘73.

L'esorcista

I punti di contatto con l’originale saranno svariati

Ovviamente il film sarà estremamente debitore nei confronti dell’originale, L’esorcista di Friedkin. Ma i legami sono ancora più presenti di quanto ci si immagini. Infatti, è già stato reso noto che tra gli interpreti del film figurerà l’iconica Ellen Burstyn, che riprende il ruolo della madre di Regan, Chris MacNeil. In questo caso, la donna sfrutterà la sua esperienza per aiutare il padre (Leslie Odom Jr., recentemente in One night in Miami) di una ragazza posseduta. La sceneggiatura dei tre film sarà curata dal regista, assieme a Danny McBride, Scott Teems e Peter Sattler.

La trilogia dell’esorcista: produzione e distribuzione

La trilogia dell’esorcista è stata resa possibile dallo sforzo congiunto di tre colossi produttivi: la storica Universal Pictures viene affiancata da Blumhouse Production e Morgan Creek Entertainment. Trattandosi ancora di una fase agli albori della produzione, gli spettatori dovranno pazientare ancora un bel po’ per poter assistere al primo capitolo della trilogia. Pare infatti che il primo capitolo della trilogia dell’esorcista si dovrà attendere il 2023. Per i restanti due film, si vocifera addirittura che la distribuzione sarà appannaggio esclusivo della piattaforma streaming Peacock. Questa opzione implicherebbe che i due film non vengano proiettati nel circuito delle sale cinematografiche ma arrivino direttamente sul piccolo schermo.

Eleonora Noto
Laureata in DAMS, sono appassionata di tutte le arti ma del cinema in particolare. Mi piace giocare con le parole e studiare le sceneggiature, ogni tanto provo a scriverle. Impazzisco per le produzioni hollywoodiane di qualsiasi decennio, ma amo anche un buon thriller o il cinema d’autore.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,217FansLike
15,300FollowersFollow
2,262FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI