Le otto montagne: disponibile per il pubblico il trailer del film con Luca Marinelli e Alessandro Borghi
Giunge finalmente, per il pubblico nostrano, il teaser trailer di Le otto montagne. Un trailer breve (rispettando la sua natura di teaser) ma denso di suggestioni e atmosfere. Tanto si è vociferato sull’attesissimo film, che ha incuriosito il pubblico sin dal principio, ma con il delinearsi di cast e crew il progetto, acquisendo concretezza, ha incrementato il suo fascino agli occhi degli spettatori. E ora, finalmente, quegli stessi spettatori hanno modo di fruire di un assaggio – seppur lungo solo poco più di un minuto – della storia che ha tanto atteso di vedere trasposta sullo schermo. Il lungometraggio è tratto dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti (2016), particolarmente amato dai lettori internazionali e dalla critica e vincitore, nel 2017, del premio Strega.
Il libro (e, dunque, anche il film che ne scaturisce) narra la storia di Bruno e Pietro, due giovani che vivono tra le montagne della Valle d’Aosta. I loro percorsi di vita, segnati da una robusta amicizia nella fase dell’infanzia e della giovinezza, si allontaneranno nel corso degli anni. Ma le vicende li porteranno a ritrovarsi, riscoprirsi e riconsiderare il loro rapporto.
Un cast di spessore e una crew di respiro internazionale
Le interpretazioni dei due protagonisti, Pietro e Bruno, sono rispettivamente affidate a Luca Marinelli (Diabolik, Martin Eden, Lo chiamavano Jeeg Robot) e Alessandro Borghi (Il primo re, Napoli velata, Mondocane). I due, forse fra i massimi esponenti della nuova scuola attoriale romana, tornano a condividere lo schermo dopo l’esperienza di Non essere cattivo (2015), in cui erano diretti dal compianto Claudio Caligari. In Le otto montagne assieme a loro sullo schermo il pubblico troverà Filippo Timi e Elena Lietti. La regia del lungometraggio, di respiro internazionale, è affidata a Felix Van Groeningen (Beautiful boy) e Charlotte Vandermeersch. La pellicola, della durata di 147 minuti, sarà presto reperibile in sala, ma parallelamente ha già attirato l’attenzione dei più noti circuiti filmici internazionali: il film è infatti stato selezionato in concorso per il Festival di Cannes che si svolgerà quest’anno.