NewsLe Cronache di Narnia torna in una nuova versione Blu-ray

Le Cronache di Narnia torna in una nuova versione Blu-ray

Il ritorno di Le Cronache di Narnia è sempre più vicino. Mentre Netflix prepara il reboot della celebre saga fantasy affidato a Greta Gerwig, Disney e Walden Media si preparano a riportare sul mercato la trilogia cinematografica originale con una nuova edizione in Blu-ray. Un’operazione che permetterà ai fan di riscoprire i tre film usciti tra il 2005 e il 2010, proprio in vista dell’arrivo della nuova versione cinematografica.

- Pubblicità -

Il fantasy continua da decenni a occupare un posto privilegiato nell’immaginario popolare, grazie alla possibilità di costruire universi lontani dalla realtà quotidiana, popolati da creature mitologiche, eroi, regni incantati e grandi battaglie. Serie come Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin hanno contribuito a definire il genere, creando mondi diventati punti di riferimento per intere generazioni. In questo panorama, anche Narnia si prepara a vivere una nuova fase della propria storia.

Secondo quanto riportato da Blu-ray.com, la nuova edizione comprenderà tutti e tre i film della precedente saga cinematografica: Le Cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio, diretto da Andrew Adamson nel 2005, Le Cronache di Narnia: Il principe Caspian del 2008 (dello stesso regista) e Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero del 2010 diretto, invece, da Michael Apted. Il cofanetto sarà composto da tre dischi, uno per ciascun film, e includerà anche diversi contenuti speciali. Tra questi sono previsti scene eliminate mai mostrate in precedenza, commenti audio e materiali dietro le quinte dedicati alla realizzazione dei tre capitoli.

L’edizione è già disponibile per il preordine e arriverà nei negozi il 6 ottobre 2026, pochi mesi prima dell’esordio della nuova incarnazione della saga. L’edizione, si badi, è in inglese. Si spera che in futuro arrivi anche in italiano.

Le Cronache di Narnia

Il nuovo Le Cronache di Narnia di Greta Gervig

Il reboot di Gerwig sarà basato su Il nipote del mago, il primo libro delle Cronache di Narnia secondo l’ordine cronologico degli eventi narrati. Il film arriverà inizialmente nelle sale cinematografiche il 12 febbraio 2027, per poi essere distribuito su Netflix a partire dal 2 aprile dello stesso anno. Nonostante rappresenti cronologicamente l’inizio della storia di Narnia, il nuovo film sarà considerato il quarto lungometraggio della saga cinematografica. Netflix lo sta tuttavia presentando come un vero e proprio reboot, dopo i risultati inferiori alle aspettative ottenuti dal terzo film, che aveva incassato meno dei due capitoli precedenti.

Gerwig ha inoltre siglato con Netflix un accordo che, secondo le informazioni disponibili, comprenderebbe due film e un progetto televisivo ambientato nell’universo di Narnia. I dettagli sul futuro della nuova saga non sono ancora stati rivelati e l’eventuale prosecuzione del progetto potrebbe dipendere anche dall’accoglienza del primo film.

Il cast di Narnia: Il nipote del mago comprenderà diversi nomi di primo piano. Meryl Streep presterà la voce ad Aslan, il leone al centro della mitologia di Narnia, ruolo interpretato vocalmente da Liam Neeson nella precedente trilogia. La scelta di affidare il personaggio a un’interprete femminile ha suscitato alcune discussioni tra i fan, alle quali Gerwig ha risposto spiegando di essere alla ricerca di una voce capace di esprimere contemporaneamente profondità e pathos, ma anche gioia e meraviglia.

- Pubblicità -

Emma Mackey interpreterà invece la Strega Bianca, mentre nel cast figurano anche Carey Mulligan, Daniel Craig, Ciarán Hinds e Susan Wokoma.

Alessandro Bombace
Alessandro Bombace
Appassionato di cinema e filosofia da sempre, quando scrivo guardo ad entrambi per portare analisi il più profonde e originali possibili. Il giochino dei 4 film preferiti? 2001, Persona, Wall-E e Lilo & Stitch

CONDIVIDI POST:

IN TENDENZA ORA

RACCOMANDATI
TI POTREBBERO INTERESSARE