HomeNewsJurassic World - La rinascita sfonda al box office: si pensa al...

Jurassic World – La rinascita sfonda al box office: si pensa al sequel?

Jurassic World – La rinascita è stato uno dei titoli che ha acceso l’estate cinematografica. Il film diretto da Gareth Edwards e con protagonisti Scarlett Johansson e Mahershala Ali, è il sequel diretto di Jurassic World – Il dominio (2022) e settimo film della saga di Jurassic Park.

Jurassic World – La rinascita, oltre 800 milioni d’incasso e sequel già in cantiere?

Uscito negli USA e in Italia lo scorso 2 luglio, Jurassic World – La rinascita (qui la nostra recensione) riporta sul grande schermo l’iconica saga iniziata da Steven Spielberg con il capolavoro del 1993. E che nel corso degli anni e dopo la prima triologia (composta anche da Jurassic Park – Il mondo perduto e Jurassic Park III) ha visto il franchise rinascere a nuova vita con il reboot Jurassic World (2015) diretto da Colin Trevorrow, e che ha inaugurato un secondo trittico di film completato da Jurassic World – Il regno distrutto (2018) e il già citato Il dominio del 2022.

Jurassic World – La rinascita risulta essere il film di maggior successo mondiale nell’estate 2025 con un incasso totale di 845 milioni di dollari. Un dato straordinario e forse inatteso da chi si aspettava una flessione della saga sui dinosauri, che invece ha dimostrato di essere più che mai viva.

Jurassic World - La rinascita

La Universal ragiona sul futuro della saga

Un incasso notevole ma non superiore al precedente film, con Jurassic World – Il dominio che ha sfondato la soglia del miliardo di dollari d’incasso globale. Un elemento che in parte preoccupa la Universal, con la casa di produzione che per l’eventuale seguito di Jurassic World – La rinascita sta riflettendo se portare la saga verso una direzione nuova e più originale.

Come detto il film ha funzionato e ha battuto contendenti pesanti per il titolo di film dell’estate, battendo per incassi opere come Superman, F1, Mission Impossible – The final reckoning e I Fantastici Quattro – Gli Inizi.

Pubblicità

Ma i quasi 200 milioni di euro di differenza rispetto al predecessore della serie suonano come un campanello d’allarme per il futuro, con i vari sequel che hanno sempre incassato meno di quanto fatto dai film usciti prima. Molti fan infatti pensavano che Dominio fosse la chiusura totale e finale della serie, con il film del 2022 che andava anche a blindare vari archi narrativi iniziati addirittura con il film capostipite. E invece Jurassic World – La rinascita ha riaperto una nuova storia solo dopo 3 anni dall’ultimo film, di una saga che piace ancora ma che per tenersi il pubblico dovrà forse ripensarsi.

Riccardo Tanco
Riccardo Tanco
Classe 1993, cinefilo col sogno di diventare giornalista. La passione per il cinema nasce dopo una visione di Pulp Fiction. Fan del cinema americano contemporaneo, dei cinecomic e della Disney ma non solo. Al Pacino come spirito guida.

ULTIMI ARTICOLI