Julianne Moore sarà Presidente di Giuria della 79ª edizione della Mostra del cinema di Venezia

L’attrice statunitense Julianne Moore, vincitrice nel corso della propria carriera di numerosi premi internazionali tra cui l’ Oscar alla miglior attrice nel 2015 per la pellicola Still Alice, è stata scelta per il ruolo di Presidente di Giuria della prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia, che si svolgerà dal 31 Agosto al 10 Settembre.

L’attrice presiederà una giuria ricca di altri grandi nomi, quali il regista argentino Mariano Cohn, il fresco vincitore ai David di Donatello Leonardo Di Costanzo, la regista trionfatrice dello scorso Leone d’oro per il film La scelta di Anne – L’Événement Audrey Diwan, l’attrice iraniana Leila Hatami, lo scrittore inglese di origini giapponesi vincitore del premio Nobel Kazuo Ishiguro ed infine il cineasta spagnolo Rodrigo Sorogoyen.

Una gruppo di altissimo livello, composto da importanti professionisti del panorama cinematografico e letterario, che guidato da una delle migliori e prolifiche attrici degli ultimi anni, sarà sicuramente in grado di interpretare e valutare al meglio le pellicole in concorso, alle quali verranno assegnati i premi cinematografici del festival nostrano più famoso del mondo.

La giuria sopracitata assegnerà ai lungometraggi in concorso i premi ufficiali: Il Leone d’oro per il miglior film, Leone d’argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’argento – Premio alla miglior regia, la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile, Coppa Volpi alla miglior interpretazione maschile, il Premio Speciale della Giuria, Premio per la miglior sceneggiatura ed infine il Premio Marcello Mastroianni ad un attore o attrice emergente. La premiazione avverrà nella serata finale del 10 Settembre.

Delle ottime premesse per quello che sarà un Festival di grande importanza, un evento che segna la ripartenza, e chi meglio di Julianne Moore, la “regina” dei Festival, la prima attrice americana a trionfare a Venezia, Berlino e Cannes, poteva essere scelta come Presidente di Giuria di questa 79ª edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Davide Secchi T.
Davide Secchi T.
Cresciuto a pane e cinema, il mio amore per la settima arte è negli anni diventato sempre più grande e oltre a donarmi grandissime emozioni mi ha accompagnato nella mia maturazione personale. Orson Welles, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa e Federico Fellini sono gli autori che mi hanno avvicinato a questo mondo meraviglioso.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI