Joker ha appena superato un altro traguardo al botteghino. Con i 2 milioni di dollari raggiunti nel fine settimana, ora ha superato Batman v Superman: Dawn of Justice al botteghino USA. Joker aveva già superato il film diretto da Zack Snyder nel 2016 al botteghino internazionale, ma il fatto che ora abbia superato anche il film di Snyder a budget elevato a livello nazionale è molto significativo.

Fino ad oggi Joker ha incassato 330,6 milioni di dollari a livello nazionale, ed è appena davanti a Batman v Superman: Dawn of Justice, che ha guadagnato 330,3 milioni di dollari nel 2016. Se qualcuno avesse suggerito nel 2016 che un film basato su “Joker – Principe del crimine” con Joaquin Phoenix , diretto da Todd Phillips, l’uomo dietro la trilogia di “Una notte da leoni”, avrebbe incasinato più del primo film con Batman e Superman, non ci avrebbero sicuramente creduto. Eppure, eccoci qui.

Joker è primo film DC targato rating R, grintoso e oscuro ed è molto lontano dai tipici film di fumetti a cui il pubblico è abituato. Comunque sia, ha trovato un grande plauso della critica, nonostante le polemiche che circondano il film, portando a casa il primo premio al Festival del cinema di Venezia, sulla strada per 1,04 miliardi di dollari a livello internazionale.

Ci sono solo record in casa DC che Joker non ha ancora superato, e probabilmente non riuscirà a batterli prima che la sua corsa sia finita. Prima di tutto, Aquaman, che con 1,14 miliardi di dollari a livello internazionale, rimane il film DC con il più alto incasso di sempre. Sempre in casa DC, Wonder Woman, che ha incassato 412,5 milioni di dollari nel 2017, e rimane il più grande risultato della DC in assoluto.