HomeNews"Folie à Deux sarà un film sorprendente”

“Folie à Deux sarà un film sorprendente”

-

“Sarà un film sorprendente” così si è espresso il direttore della Fotografia, Lawrence Sher, riguardo Joker: Folie à Deux. Il film dovrebbe arrivare al cinema nel 2024. Ci sono grandi aspettative per il secondo capitolo del film con protagonista Joaquin Phoenix, dopo l’interpretazione che lo ha portato all’Oscar nel primo. Nel cast di quello che è stato annunciato come un musical, oltre a Phoenix, saranno presenti Lady Gaga e Zazie Beetz. In questo sequel, vedremo quindi a fianco di Arthur Fleck, il personaggio di Harley Quinn, portato in scena da Lady Gaga. In una precedente intervista, Sher aveva affermato che l’ispirazione visiva di Joker: Folie à Deux, sarebbe stato il film di Coppola, Un Sogno Lungo un giorno.

Attese e dubbi su Joker: Folie à Deux

Il primo film sul cattivo più famoso dell’universo di Batman aveva riscosso un grande successo al box office e acceso un forte dibattito. Probabilmente sarà lo stesso per Joker: Folie à Deux. L’interpretazione di Phoenix ha raccolto consensi pressoché unanimi, ma la storia in sé ha fatto molto discutere. Alcuni critici hanno evidenziato una sorta di celebrazione della violenza nel film di Todd Phillips. Mentre secondo altri si tratta di una rappresentazione dei modi in cui il disagio sociale e psichico possono esplodere dinanzi all’esclusione.

La genesi del Joker raccontata nel film mette, infatti, in grande risalto questo aspetto. Arthur è un alienato, che vive in un contesto di abbandono e isolamento. Non si è potuto fare a meno di notare, inoltre, il richiamo ad alcuni film di Martin Scorsese. Evidente è in questo senso il tributo a Re per una notte, con Robert De Niro nei panni del protagonista. Lo stesso De Niro è presente nel film di Phillips.

Le aspettative vengono quindi da una serie di fattori incrociati. Da una parte c’è da confermare un risultato importante al botteghino. Ma ci sono anche altri aspetti da considerare. Primo fra tutti l’idea di sviluppare il film come musical e la presenza di Lady Gaga. Altro tema centrale sarà la narrazione del rapporto tra Harley Quinn e Joker. Riuscirà Folie à Deux a rendere la tossicità del rapporto tra i due senza celebrare un rapporto tossico?

ULTIMI ARTICOLI