L’attore Johnny Depp è finalmente tornato con un film presentato all’anteprima del festival di Cannes, dal titolo “Jeanne Du Barry – La favorita del Re” in uscita entro la prossima estate. La data deve essere ancora confermata ufficialmente, ma sarà distribuito nel nostro paese da Notorious Pictures.
Depp interpreta il re di Francia Luigi XV alle prese nella sua reggia di Versailles con una cortigiana di corte, una donna di nome Marie-Jeanne Bécu, che grazie al suo fascino, intraprende una scalata sociale dal basso della società, ambiente da cui proviene, fino ai piani alti del potere. Il film racconta le vicende di questa coraggiosa donna, interpretata dall’attrice e regista francese Maïwenn, che fa innamorare il controverso re di Francia, fino a prenderla sotto custodia.
Il ritorno in pubblico di Depp
Il suo ritorno è stato accolto calorosamente, da un pubblico che nutre ancora molto amore nei suoi confronti. Frutto di personaggi indimenticabili, entrati di diritto nell’immaginario culturale e grazie ai quali verrà per sempre ricordato. Non mancano d’altronde le proteste riguardo la sua presenza, a causa del processo che lo ha visto coinvolto contro l’ex moglie e dalla quale però ne è uscito vincitore.
L’attore sembra essersi ripreso, e la sua partecipazione dal vivo per presentare la sua nuova pellicola ne è una dimostrazione. Depp si è ritrovato coinvolto in un processo che lo ha toccato emotivamente, con un danno all’immagine non da poco. L’applauso avvenuto al termine della visione in sala, ha scaturito in lui un pianto alla quale si è lasciato andare. Uno dei momenti più importanti della prima giornata di ieri 16 maggio al festival di Cannes.
L’accoglienza in sala della critica è stata invece abbastanza tiepida, ma la presenza del camaleontico Depp ha generato grande curiosità tra la folla a prescindere da tutto. Sarà poi il pubblico a farsi un’opinione a riguardo al momento della sua uscita. Di certo non è un blockbuster che punta a conquistare un’ampia fetta di mercato, ma comunque cercherà di trovare il suo posto tra i desideri dello spettatore medio.