HomeNewsJohn Wick 4, dialoghi ridotti all'osso per volere di Keanu Reeves

John Wick 4, dialoghi ridotti all’osso per volere di Keanu Reeves

John Wick 4 sta sbancando i botteghini. La dittatura dello streaming sembra non aver scalfito la potenza su schermo di un attore come Keanu Reeves; sempre giovane, sempre vincente. Si vocifera che dalla data d’uscita a oggi, l’opera abbia incassato già due milioni e mezzo di euro (almeno secondo alcune fonti Cinetel).

Il quarto capitolo dell’assassino più amato di Hollywood aveva colpito da subito per i rumors legati alla sua durata (ben 170 minuti) che fanno di John Wick 4 uno dei sequel più lunghi di sempre. Le 2 ore e 59 minuti sono state ben presto confermate e un altro dato che sorprende è la quantità di parole pronunciate da Keanu Reeves (alias John Wick, per l’appunto).

Sono soltanto 380 e se consideriamo che sono spalmate in un quantum temporale così corposo, il dato è francamente sorprendente. Chad Stahelsky (regista di questo imperdibile sequel) ha specificato che c’è proprio lo zampino di Reeves in questa scelta.

John Wick 4 - 1

John Wick 4 – Un rapporto tra parlato e screenplay più unico che raro

Ebbene sì: l’attore, una volta visionata la prima stesura della sceneggiatura, avrebbe fin da subito fornito indicazioni su come interpretare il personaggio. Ha sempre voluto un John che parlasse poco: taciturno, ma duro quando serve. Metà dei dialoghi sono quindi stati tagliati su suo volere. Il regista non ha potuto non prendere in considerazione tutto ciò (alla luce di una centralità di Reeves indiscussa nel progetto).

John Wick 4 ha delle cifre importanti quindi. Rispetto ai precedenti appuntamenti, la proporzione tra minutaggio e parole spese è assolutamente eloquente: John Wick ad esempio (il primo capitolo della saga) conta 484 parole per 101 minuti di durata. Il rapporto è andato dunque decrescendo.

La trilogia è disponibile su Netflix. Pertanto, vedere per credere!

Si può dire infine che Keanu Reeves sia una di quelle personalità del cinema che crede nel detto secondo cui mostrare è meglio che raccontare. In un prodotto action del genere poi, la scelta sembra essere di per sé azzeccata. Non servono troppe chiacchiere; non a John Wick per lo meno.

John Wick 4 - 2
Federico Favale
Federico Favale
Anche da piccolo non andavo mai a letto presto. Troppi film a tenermi sveglio. Più guardavo più dicevo a me stesso: "ok, la vita non è un film ma se non guardassi film non capirei nulla della vita".

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI