Jeff Daniels, un attore molto coriaceo, sta per affrontare uno degli eventi più importanti della Guerra Fredda. Jeff Daniels, Jared Harris e J.K. Simmons saranno i protagonisti del prossimo film Reykjavik, secondo Deadline. Il film racconterà la storia del Summit di Reykjavik, un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan e il leader sovietico Mikhail Gorbachev che ebbe luogo in Islanda al culmine della Guerra Fredda e che contribuì ad aprire la strada a futuri accordi tra i due paesi.
I punti esatti della trama rimangono nascosti, ma il film “si svolge nel momento più pericoloso della Guerra Fredda, osservando i nemici politici Ronald Reagan e Mikhail Gorbachev incontrarsi in Islanda per un lungo e teso weekend per decidere se ci sarà pace o guerra nel mondo”, secondo la sinossi di Reykjavik. Jeff Daniels sarà il protagonista del film nel ruolo di Reagan, mentre Harris sarà al suo fianco nel ruolo di Gorbachev. Simmons interpreterà George Schultz, all’epoca Segretario di Stato degli Stati Uniti. Non è stato ancora annunciato nessun altro casting.
Reykjavik sarà diretto da Michael Russell Gunn, al suo debutto alla regia di un lungometraggio, che ha anche scritto la sceneggiatura, puntando sin da subito su un attore del calibro di Jeff Daniels. Il film è prodotto dalla società di produzione SK Global, che in precedenza aveva lavorato con Gunn per l’acclamata serie limitata Netflix del 2022 Thai Cave Rescue, per la quale Gunn è stato creatore e showrunner. Gunn sta anche producendo il film insieme a John Logan Pierson. Le riprese di Reykjavik inizieranno presumibilmente questo ottobre presso Höfði House, dove si è verificato l’incontro vero e proprio.
Reykjavik ha tre attori di grande talento che saranno davanti alla telecamera. La carriera di Daniels abbraccia quattro decenni e non è estraneo ai drammi politici, avendo avuto ruoli importanti in progetti come The Newsroom, che gli è valso un Prime time Emmy Award, così come The Looming Tower e The Comey Project. Al di fuori dei progetti politici, Jeff Daniels è meglio conosciuto per il suo ruolo nei classici degli anni ’90 come Speed, Scemo e più scemo e Gettysburg. Di recente ha recitato nella serie Netflix A Man in Full.
Harris è noto soprattutto per il suo ruolo in tre acclamate serie TV: The Crown, Mad Men e Chernobyl. Le ultime due gli hanno fatto guadagnare un sacco di premi e nomination, e il suo ruolo di scienziato sovietico frustrato in Chernobyl probabilmente lo aiuterà a formare il suo personaggio a Reykjavik. Simmons è noto anche per la sua lunga carriera cinematografica, in particolare per la sua interpretazione del redattore di giornale dalla testa calda J. Jonah Jameson nei film di Spider-Man di Sam Raimi, per i quali ha ripreso il ruolo nel Marvel Cinematic Universe. La sua interpretazione di un arrabbiato ma ben intenzionato istruttore di banda in Whiplash del 2015 ha ottenuto il plauso della critica e gli è valsa l’Oscar come miglior attore non protagonista. Vederlo affiancare Jeff Daniels sarà soltanto che un piacere.