Amazon si è aggiudicata i diritti di Collision, un racconto firmato da Don Winslow contenuto nella sua prossima raccolta The Final Score, dopo una gara serrata che ha coinvolto diversi studi. Il progetto vedrà protagonista Jake Gyllenhaal, anche in veste di produttore insieme al suo partner Josh McLaughlin (Nine Stories) e a Shane Salerno per The Story Factory.
L’accordo rafforza il sodalizio tra Winslow e Amazon, che già collaborano su Crime 101, film tratto da un altro racconto dello scrittore, attualmente in produzione e atteso per il President’s Day 2026. Diretto da Bart Layton, il cast stellare include Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Halle Berry, Monica Barbaro, Barry Keoghan, Nick Nolte e Jennifer Jason Leigh.
Collision – la trama
La trama di Collision segue un uomo che, dopo aver commesso un errore irreparabile, finisce in prigione dove impara a sopravvivere in un ambiente ostile. In carcere, dovrà imparare in fretta a sopravvivere in un mondo spietato, in cui le regole sono dettate dalla violenza e dai compromessi. Ma il carcere, come scoprirà presto, era solo il primo atto.
Una volta libero, l’uomo scopre che non è stato protetto in prigione per caso: qualcuno lo ha tenuto al sicuro per prepararlo a una missione che ora è costretto ad affrontare, e che cambierà per sempre la sua vita.
Per Gyllenhaal (protagonista in Ambulance, Demolition, Donnie Darko) si tratta di una nuova collaborazione con Amazon dopo il successo di Road House, che ha superato i 50 milioni di spettatori nelle prime due settimane su Prime Video. Il film avrà un sequel diretto da Guy Ritchie, con Gyllenhaal nuovamente protagonista e produttore.
Intanto, Stephen King ha contribuito a far salire l’attesa per The Final Score twittando che si tratta della “migliore narrativa poliziesca degli ultimi vent’anni”. Il volume sarà pubblicato da HarperCollins il 17 settembre.
Gyllenhaal, recentemente applaudito in teatro accanto a Denzel Washington in Otello, continua a dimostrare la sua versatilità tra cinema, TV e palcoscenico.
Non resta che attendere l’uscita di Collision, nuova promettente incursione nel noir contemporaneo firmata Winslow-Gyllenhaal.