HomeTrailerIo Capitano, il trailer del nuovo film di Matteo Garrone

Io Capitano, il trailer del nuovo film di Matteo Garrone

-

Come già anticipato nel nostro articolo del marzo scorso, dopo quattro anni dal suo ultimo lavoro, Pinocchio (2019), Matteo Garrone è pronto a tornare nelle sale italiane con Io Capitano.

Il film è una co-produzione Italia/Belgio (Archimede Film con Rai Cinema, Tarantula, Pathé) ed è stato scritto dallo stesso Garrone assieme a Massimo Ceccherini (già co-autore di Pinocchio), Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri. Io Capitano racconterà la storia di Seydou (Seydou Sarr) e Moussa (Moustapha Fall) due giovanissimi ragazzi senegalesi che decidono di partire da Dakar, loro città natale, per affrontare un viaggio che li porterà in Europa.

Di seguito il primo trailer ufficiale:

Io Capitano, cosa dobbiamo aspettarci

Dal trailer è evidente la grande cura di Garrone nel restituire una storia dal forte impatto emotivo. Il film sembra infatti voler proporre una riflessione sulle difficoltà e le scelte drammatiche che sono costrette ad affrontare tutte quelle persone che compiono questo viaggio della speranza verso una “terra promessa”.

Seydou e Moussa dovranno vedersela dapprima col distacco dalla propria famiglia, poi con un durissimo cammino nel deserto, culminante con l’arrivo in Libia, laddove esercito e scafisti trattano le persone come se fossero degli animali. E infine, in una delle ultime immagini del trailer, possiamo vedere anche uno dei momenti più terribili e, purtroppo, tremendamente attuali: quello della traversata nel Mediterraneo.

Io Capitano, sembra quindi essere un film che vuole raccontare una storia “difficile”, ma quanto mai necessaria in un momento storico come questo. Non è la prima volta che Garrone si approccia alla cronaca, e infatti già dal trailer si respirano alcune atmosfere che ricordano Gomorra, uno dei suoi più grandi successi.

Cast e Data di Uscita

Il cast di Io Capitano vede i già citati Seydou Sarr e Moustapha Fall nei ruoli dei protagonisti, entrambi alla loro prima prova attoriale. Inoltre troviamo anche Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Dodou Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Oumar Diaw, Joe Lassana, Mamadou Sani, Bamar Kane, Beatrice Gnonko. Un cast quasi del tutto inedito, che, come spesso ci ha abituati Garrone, non ha esperienze precedenti.

Io Capitano sarà distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution a partire dal 7 settembre 2023.

Io Capitano

ULTIMI ARTICOLI