HomeNewsIl Piemonte, location record di set cinematografici

Il Piemonte, location record di set cinematografici

-

In Italia, il Piemonte è una location ambitissima per film e serie televisive: i numeri raccontano una Regione che ospita sempre più set.

Il Piemonte come set cinematografico, i numeri

Nel corso del 2023, nella Regione Piemonte sono state realizzate 236 produzioni, per un totale di 1.300 giorni di riprese (+27% rispetto al 2022).

In altre parole, nella Regione c’è una media di 4 set cinematografici operativi ogni giorno. I 3,36 milioni erogati dalla Film Commission sotto forma di fondi e servizi alle produzioni hanno generato una ricaduta economica diretta di 26 milioni di euro e indiretta di 52 milioni, ovvero 15 volte l’investimento iniziale.

Inoltre, per il biennio 2023-2025, ci sono già pronti 12 milioni di euro a bilancio per Film Commission.

I numeri eleggono il Piemonte seconda realtà produttiva d’Italia dopo il Lazio, in termini di giornate di riprese e la quantità di progetti cinematografici e televisivi.

Piemonte, Torino

Le dichiarazioni alla Film Commission

Questo è stato il bilancio sullo scorso anno da parte di Film Commission Torino Piemonte, secondo la presidente Beatrice Borgia e dal direttore Paolo Manera: “Un anno straordinario in termini qualitativi e quantitativi, rafforzando il trend di altissimo livello della produzione audiovisiva in Piemonte, che mette in luce la solidità strutturale del comparto locale, insieme alla continua crescita di un percorso concentrato sulla qualità e sulla dimensione internazionale che rimangono nostre irrinunciabili linee strategiche”.

Lo scorso anno, il Piemonte ha ospirato produzioni internazionali come Fast X, Le Déluge, Opera!, Bunny-Man e Modì, qualificandosi come set cinematografico di grande richiamo anche per le produzioni estere.

Come ha ricordato il vicepresidente della Camera di Commercio di Torino Enzo Pompilio D’Alicandro, il settore dell’audiovisivo nella Regione è florido: può contare su ben 900 aziende sul territorio.

Piemonte, le Langhe

ULTIMI ARTICOLI