Il Gladiatore 2 ha una data d’uscita: sarà in sala il 24 novembre 2024. L’indicazione del giorno preciso non è casuale ma ben studiata. Ridley Scott vuole anticipare molte eventuali grandi uscite che potrebbero offuscare quello che è un grandissimo ritorno sullo schermo.
Presumibilmente Il Gladiatore 2 sarà incontrastato in quel periodo, dato che neanche una grande produzione Disney è prevista. L’idea viene da lontano ma, come sappiamo, il regista ha dovuto prendersi del tempo per trovare lo script e i collaboratori giusti. Un progetto del genere necessita di uno studio costante e proficuo, considerato che la critica potrebbe essere spietata.
Ecco la prima strategia correlata a Il Gladiatore 2 è legata alla sua data di presentazione al pubblico: non troppo lontana ma nemmeno così vicina da fa pensare a una lavorazione frettolosa e rispondente esclusivamente alle logiche di mercato.
Il Gladiatore 2 – Cosa sappiamo sulla trama
Dopo aver confermato la presenza di Paul Mescal, la trama de Il Gladiatore 2 vive necessariamente di rumors e piccole conferme.
La pellicola sembra che terrà conto da un lato di stralci di storia ancora da approfondire e dall’altro tenterà di costituire un omaggio a quello che è stato un vero e proprio colossal. Dovrebbe essere incentrata sulle vicende di Lucius (nipote di Commodo e figlio di Lucilla, amante di Massimo). L’ambientazione sarà presumibilmente la stessa ma ben trent’anni dopo gli eventi del primo film.
Lo scongiuro più importante è stato comunque fatto. I fan di uno dei film più amati degli anni duemila possono stare sereni: la presenza di Russel Crowe è stata smentita e, a meno di grossi stravolgimenti, la scaletta prevista per Il Gladiatore 2 è destinato a rimanere così.
Un suo ritorno, anche semplicemente in sede di Flashback può seriamente compromettere la struttura e solidità di un progetto che già di per sé è molto delicato. In attesa di future ulteriori conferme, intanto ci si può fantasticare sopra. La data di uscita c’è e Il Gladiatore 2 è un titolo sempre più confermato.