HomeNewsIl gladiatore 2: nuove notizie sul ruolo di Denzel Washington

Il gladiatore 2: nuove notizie sul ruolo di Denzel Washington

In occasione dell’uscita al cinema di Napoleon per il 23 novembre in Italia, Ridley Scott ha rilasciato un’intervista per Total Film, parlando del suo progetto futuro: Il gladiatore 2.

Si tratta del sequel del cult degli anni 2000, Il gladiatore, con protagonista Russell Crowe nei panni del gladiatore ispanico Massimo Decimo Meridio.

Il film, di cui si sa ancora poco, avrà come protagonista il giovane Paul Mescal, e nel cast vede anche Pedro Pascal, Connie Nielsen e Joseph Quinn.

Ma in particolare ci interessano le dichiarazioni del regista sul ruolo che invece ricoprirà Denzel Washington nel film, atteso per il 2024.

Il gladiatore 2

Denzel Washington sarà un ex gladiatore dal passato difficile

Il regista non ha svelato nulla per quanto riguarda la trama de Il gladiatore 2 ma ha confidato nuovi particolari importanti sulla parte che avrà Denzel Washington nel film: sarà un ex gladiatore ancora turbato dal suo passato violento.

Ecco le dichiarazioni del regista:

Per quanto riguarda il personaggio di Denzel (Washington), dovete sapere che c’erano tantissimi gladiatori che riuscivano a guadagnarsi la libertà rimanendo in vita durante i combattimenti. (…) Quindi abbiamo voluto affrontare questo argomento, in profondità.

Da dove viene? Dove è stato catturato e perché è diventato un gladiatore? È stato marchiato sul petto e “registrato” come schiavo anni prima. (…) Oggi è un uomo ricco che però è ancora molto arrabbiato e nutre molto rancore.

Il gladiatore 2

Il gladiatore 2: alcuni dettagli sul cast

Dopo American Gangster Denzel Washington torna dunque a lavorare con Ridley Scott nei panni di un personaggio molto complesso.

Ma il protagonista de Il gladiatore 2, come già accennato, è Paul Mescal, giovane attore candidato agli Oscar per Aftersun, e che qui interpreta Lucio, il figlio di Lucilla e nipote di Commodo, protetto da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) sulla fine del primo film.

A lato di Mescal vediamo un parterre attoriale composto da Pedro Pascal, Joseph Quinn nei panni dell’imperatore Caracalla, May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah, Matt Lucas e Fred Hechinger che ha sostituito Barry Keoghan nel ruolo dell’imperatore Geta, fratello di Caracalla.

Il gladiatore 2

Connie Nielsen e Derek Jacobi tornano invece ad interpretare rispettivamente, come nel primo capitolo, Lucilla e il senatore Gracco.

La sceneggiatura de Il gladiatore 2 è a cura di David Scarpa, mentre la produzione è affidata alla Paramount Pictures.

La pellicola uscirà nelle sale italiane il 22 novembre 2024, anche se a causa dello sciopero SAG-AFTRA e di alcuni incidenti sul set la data d’uscita potrebbe essere posticipata.

Non possiamo fare altro che attendere altri aggiornamenti.

Silvia Lopes
Silvia Lopes
La mia più grande passione è il cinema, fonte di vita e di crescita continua. Mi piace il cinema d’autore e quello di genere, amo i thriller ma non mi dispiacciono i film storici o drammatici. I miei grandi nomi sono Tarantino, Scorsese, Allen, Spielberg.

ULTIMI ARTICOLI