Ridley Scott tornerà alla regia con il sequel del kolossal Il gladiatore, accompagnato da un cast che via via sta diventando sempre più ricco. Il primo film divenne celebre anche grazie all’interpretazione di Russell Crowe, che grazie a quel film vinse il premio Oscar per il miglior attore protagonista.
Nel sequel Paul Mescal avrà la responsabilità di proseguire il percorso iniziato da Crowe. Come vi abbiamo già raccontato, l’attore irlandese, recentemente visto in Aftersun, interpreterà Lucio, figlio di Augusta Lucilla, che nel primo film era ancora in giovane età.
Ad affiancarlo, come vi abbiamo annunciato, ci sarà Barry Keoghan, visto di recente sullo schermo con Gli spiriti dell’isola, che interpreterà verosimilmente l’imperatore Geta, il fratello di Caracalla.
Il gladiatore 2: un cast d’eccezione e un regista in cerca di riscatto
È stato, inoltre, annunciato un nuovo attore che farà parte quasi sicuramente del film di Ridley Scott. Denzel Washington, infatti, sembra in procinto, dopo aver ultimato tutte le procedure contrattuali, di unirsi al sequel del kolossal del 2000. L’attore, vincitore di due premi Oscar, è stato recentemente protagonista di Macbeth, l’ultimo film di Joel Coen, interpretazione che gli è valsa una nomination alle statuette tanto ambite.
Non è ancora chiaro che ruolo avrà l’attore del film Philadelphia all’interno del suo nuovo lavoro ma ciò che è certo è che egli è solo l’ultimo tassello, almeno per ora, di un progetto che sta pian piano assumendo dimensioni importanti.
Ridley Scott tornerà alla regia dopo aver diretto negli ultimi anni molte opere interessanti e altre poco riuscite. A film come The Last Duel, la cui lucida sceneggiatura si unisce a tre interpretazioni sopra la media creando un’opera organica e riuscita, si contrappongono film che House of Gucci, la cui mancanza di carattere ed interpretazioni nemmeno sufficienti lo rendono uno dei peggiori film del regista.
Cresce, quindi, l’attesa e la curiosità per il film di Scott, che dovrebbe uscire nelle sale a novembre del 2024 e che potrebbe riportare entusiasmo tra i fan.