HomeNewsIl Conte di Montecristo, notizie e anticipazioni sulla serie TV 2024

Il Conte di Montecristo, notizie e anticipazioni sulla serie TV 2024

-

Il Conte di Montecristo, uscito dalla penna di Alexandre Dumas per conquistare il mondo. Una storia di riscatto e di vendetta che ha al suo attivo una serie di produzioni di cinema e TV che non ha uguali. E in Italia sono passati alla “storia” lo sceneggiato del 1966 con un giovanissimo Andrea Giordana. O la serie diretta da Ugo Gregoretti del 1997. E la versione francese del 1998 con Gérard Depardieu e Ornella Muti.

Il personaggio di Edmond Dantès è entrato nel nostro immaginario collettivo. Testimoni sono state le produzioni che al suo percorso tragico e di rivalsa si sono liberamente ispirate. Un esempio per tutte l’italianissima Un amore e una vendetta, trasmessa da Canale 5 nel 2011. E la citazione-parodia dell’attore Maurizio Micheli. Il musical del 2015 portato nei teatri italiani dal regista Gino Landi. O il personaggio lanciato da Striscia la Notizia dietro ai politici nostrani nel 2019.

Il Conte di Montecristo, la nuova serie

Una coproduzione italo-francese con uno spiccato “gusto” internazionale. La serie TV sarà prodotta da Palomar Italia insieme a DEMD Productions Francia, in collaborazione con Rai Fiction. E alla regia il danese Bille August, premio Oscar al Miglior film straniero 1989 per Pelle alla conquista del mondo, con Max von Sydow in lizza come attore protagonista. Vediamo insieme i paesi del mondo coinvolti nel progetto.

Al centro della storia l’attore inglese Sam Claflin. Visto, oltre che come il musicista Billy Dunne, nei panni del politico Oswald Mosley nella serie Peaky Blinders. O come Philip Swift in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare. Era Finnick Odair in Hunger Games. Ma il bel tenebroso dividerà, e animerà, la scena con gli italiani Michele Riondino, che si lascia definitivamente alle spalle Il Giovane Montalbano. E Lino Guanciale, reduce dai successi con Un’Estate Fa su Sky e I Leoni di Sicilia su Disney+.

conte_di_montecristo
Gabriella Pession e Lino Guanciale

Un cast internazionale per una distribuzione planetaria

Ambizioni da distribuzione estesa per la nuova serie. Nel cast de Il Conte di Montecristo troveremo la Mercedes di Ana Girardot, l’attrice francese che interpreta Lucy Clarsen nella serie televisiva Les Revenants. E sempre da casa nostra Gabriella Pession e Nicolas Maupas. Poi Mikkel Boe Følsgaard, Blake Ritson e Karla-Simone Spence. Oltre ad un Abate Faria che verrà interpretato, ultima indiscrezione, Jeremy Irons.

conte_di_montecristo
Jeremy Irons

Che dire della trama? Il canovaccio di base sarà quello ormai famoso. E per tale ragione forse è consigliabile non spoilerare. Quello che possiamo raccontare sono le location per le riprese. Per questa nuova serie in costume sono state Torino, Roma, ovviamente Parigi e Malta. E per la messa in onda? In Italia occorrerà attendere la seconda parte del 2024. Che vedrà Il Conte di Montescristo di August, 8 puntate da 50 minuti circa, uno dei prodotti di punta dei palinsesti Rai.

ULTIMI ARTICOLI