Una notizia degli ultimi giorni firmata Variety rivela che il cast del prequel Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, film atteso nelle sale il 15 novembre 2023, ha ottenuto un accordo provvisorio dalla SAG-AFTRA che permetterà agli attori di promuovere il film.
Infatti, a causa dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori indetto dal sindacato statunitense SAG-AFTRA e che ha bloccato molte delle produzioni dell’industria hollywoodiana nei mesi estivi, alcuni film hanno dovuto rinunciare ai tour promozionali approdando in sala senza la giusta copertura.
Il cast promuoverà il film
Hollywood aspettava da tempo il momento in cui industria e sindacati si mettessero d’accordo per mettere fine allo sciopero. Per quanto riguarda gli attori: il loro sciopero è iniziato a luglio 2023 e tante produzioni cinematografiche e televisive hanno dovuto rinunciare a red carpet, conferenze stampa ed interviste.
Ma sembra che la produzione di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente abbia finalmente stretto un accordo last minute con SAG-AFTRA che prevede un tour promozionale.
Lunedì 30 ottobre Rachel Zegler, l’attrice protagonista, ha dichiarato su Instagram di essere grata al SAG-AFTRA per aver trovato un accordo: “Realizzare questo film è stata senza dubbio una delle esperienze più belle della mia vita finora (…). Non vedo l’ora di condividere altri contenuti del dietro le quinte con tutti voi fan, che rendete esperienze come questa otto milioni di volte migliori”.
Il cast del film, oltre alla già citata Rachel Zegler che interpreterà la bella e carismatica Lucy Gray Baird, vede Tom Blyth nei panni di Coriolanus Snow, Viola Davis che interpreterà la spietata dottoressa Gaul, e Peter Dinklage nel ruolo del Decano Casca Highbottom.
Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente: le parole sull’accordo
La Zegler inoltre ha aggiunto: “Non riesco a credere di poterlo dire, con poche settimane a disposizione, ma… Ci vediamo là fuori per il nostro press tour!”.
La saga originale di Hunger Games, composta da quattro film e interpretata da Jennifer Lawrence nel ruolo di attrice protagonista, si è conclusa nel 2015 con Il canto della rivolta parte 2.
Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, nonostante il rallentamento, non ha spostato la data d’uscita, probabilmente in vista di un accordo. Infatti il mese scorso il negoziatore della SAG-AFTRA, Duncan Crabtree-Ireland, aveva espresso a The Hollywood Reporter che gli accordi provvisori tra sindacato e produzione sono fondamentali soprattutto durante uno sciopero.
“Quando firmiamo un accordo provvisorio con un produttore, si tratta di un vero e proprio contratto collettivo” ha dichiarato Crabtree-Ireland, aggiungendo “Quindi, una volta che un produttore fa quell’accordo, vogliamo che il suo progetto abbia successo, vogliamo che sia in grado di promuoverlo. Vogliamo che gli attori escano e facciano tutte le cose che normalmente farebbero in relazione a un progetto del genere“.
Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente è diretto da Francis Lawrence e uscirà al cinema il 15 novembre 2023.