How to Have Sex, l’atteso esordio alla regia di Molly Manning Walker, dopo il successo ottenuto a Cannes 2023, dove ha vinto nella sezione Un certain regard, finalmente arriva in Italia. La pellicola sarà presentata in anteprima italiana come titolo di apertura all’interno di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma in programma dal 18 al 29 ottobre.
How to Have Sex sbarcherà al cinema all’inizio del 2024, distribuito da Teodora Film, e successivamente in streaming su MUBI. Nel cast figurano Mia McKenna-Bruce, Samuel Bottomley, Lara Peake, Shaun Thomas e le esordienti Enva Lewis e Laura Ambler.
How to Have Sex – La trama
Al centro della vicenda troviamo tre adolescenti inglesi alle prese con le prime esperienze sessuali. Dopo la fine degli esami, Taz (Mia McKenna-Bruce), Skye (Lara Peake) ed Em (Enva Lewis) decidono di fare un viaggio a Creta per abbandonarsi ai piaceri dell’estate e fare nuove amicizie. Così, scelgono di soggiornare a Malia, città costiera cretese nota per i suoi locali notturni e per la vita mondana. In questa terra di mare, tra serate in discoteca, alcol e divertimento sfrenato, le tre amiche scopriranno che il sesso è un terreno insidioso quando si è sprovvisti di giudizio e maturità.
La carriera della regista
Dopo essersi diplomata presso la National Film and Television School, Molly Manning Walker è stata per molti anni direttrice della fotografia di varie pellicole, tra cui il film Scrapper di Charlotte Regan e la serie televisiva Mood. Esordisce dietro la macchina da presa con il cortometraggio Good Thanks, you?, presentato alla Semaine de la Critique a Cannes. Il suo primo lungometraggio è How to Have Sex, vincitore del premio Un certain ragard a Cannes nel 2023.
Alice nella Città, un programma al femminile
La XXI edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, si svolgerà dal 18 al 29 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nata con l’obiettivo di promuovere giovani talenti e di coinvolgere le nuove generazioni, Alice nella Città quest’anno propone un programma estremamente interessante che si tinge di rosa. Quattro dei dieci film in concorso sono infatti diretti da donne e mirano a celebrare il complesso mondo femminile. Tra questi, oltre al titolo di apertura già citato How to Have Sex, ricordiamo anche Excursion della regista serba Una Gunjak, sul ruolo della donna in una società conservatrice, e Alemania della regista argentina Marìa Zanetti, storia di un’adolescente che insegue i propri sogni.