HomeAnimazioneHow do you live? Ecco le prime immagini del nuovo (e ultimo)...

How do you live? Ecco le prime immagini del nuovo (e ultimo) film di Hayao Miyazaki

-

Sicuramente Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli non hanno bisogno di grandi presentazioni. Lo studio d’animazione giapponese ha dato vita ad alcuni tra i più bei film di sempre, considerati veri e propri capolavori dell’animazione orientale.

Tra questi ne ricordiamo soltanto alcuni come ad esempio Ponyo sulla scogliera, Principessa Mononoke, Si alza il vento, Il castello errante di Howl, Il mio vicino Totoro. Insomma, quando si parla di Miyazaki sappiamo a prescindere che il risultato finale farà rima con qualità.

Il 14 luglio scorso, quasi all’improvviso, è uscito nei cinema giapponesi l’ultimo film di Miyazaki, una sorta di “testamento” per il nipote, nonché ultimo grande regalo per tutti i fan dell’animatore giapponese. Stiamo parlando di How do you live?, ribattezzato poi per il mercato occidentale come The Boy and the Heron.

Lo Studio Ghibli e l’ultima fatica di Miyazaki

Come detto, lo Studio Ghibli è ormai da considerare parte integrante dell’olimpo dell’animazione mondiale. Miyazaki, dopo anni di servizio in vari studi d’animazione, iniziò il suo lavoro con la casa di produzione nel lontano 1985, anno di fondazione dello Studio Ghibli, e da lì in avanti, l’animatore sarebbe andato avanti ininterrottamente fino ai giorni nostri.

Nel 2013 Hayao Miyazaki, in occasione della 70esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (dove stava presentando Si alza il vento) aveva dichiarato di volersi ritirare dalle scene, in quanto i ritmi di lavoro di un prodotto d’animazione non erano più in linea con la sua età ormai avanzata.

Nel 2016 però, Miyazaki aveva fatto un parziale dietrofront, affermando che avrebbe lavorato a un ultimo progetto, una sorta di “dono” per il nipote. Secondo il maestro, quest’ultimo film sarebbe stato un modo per dire al bambino:

l nonno se ne andrà presto all’altro mondo, ma sta lasciando questo film dietro di sé perché ti ama

Il film racconta la storia di un bambino di nome Mahito Maki che, grazie all’aiuto di un airone magico, scopre l’esistenza di un mondo fantastico all’interno di una torre situata nel suo paese.

La stranezza del progetto How do you live? è che la sua uscita nelle sale non è stata preceduta da alcuna campagna pubblicitaria, non sono stati diffusi fotogrammi, poster ufficiali, sinossi di alcun tipo. Nonostante questo però, il film ha ottenuto incassi record in Giappone.

Godiamoci adesso, le prime immagini del film, direttamente dalla terra del Sol Levante!

Le prime immagini:

How do you live?
How do you live?
How do you live?

ULTIMI ARTICOLI