Il tanto atteso reboot di “Highlander” ha ricevuto un nuovo aggiornamento sulla pre-produzione per l’inizio delle riprese da parte del regista. Il franchise di Highlander è iniziato nel 1986 con il film omonimo, interpretato da Christopher Lambert e Sean Connery, e diretto da Russell Mulcahy. Il film fu un flop al botteghino ma divenne un cult, generando tre sequel cinematografici aggiuntivi e due serie TV live-action.
Il reboot di Highlander è stato annunciato per la prima volta nel 2008, ma è rimasto in fase di sviluppo; è stato poi confermato nel 2023 che Lionsgate stava procedendo con il progetto. Il film vedrà la star di The Witcher, Henry Cavill, nel ruolo principale di Connor MacLeod, un immortale secolare noto come “Highlander”, che deve combattere altri immortali in un evento noto come il Gathering.
Sarà diretto dal regista di John Wick, Chad Stahelski, che ha rivelato a Collider che le riprese di Highlander inizieranno a gennaio in Scozia, mentre la pre-produzione è attualmente in corso. Ecco i suoi commenti: “Iniziamo a girare a gennaio in Scozia, ecco perché ci vado subito dopo che parto. Vado in Scozia lunedì per fare l’ultimo scouting delle location.”
Una nuova versione di “Highlander” per rinfrescare il franchise
Un nuovissimo film di Highlander, che riavvierà la serie e offrirà una nuova interpretazione della storia, potrebbe essere proprio ciò che serve per rinfrescare il franchise e attrarre un pubblico più giovane. Il coinvolgimento di Stahelski è anche promettente, considerando la sua esperienza dietro la macchina da presa per il franchise di John Wick, e sarà in grado di portare un’azione stilizzata e sostanza a Highlander.
Il successo al botteghino dei film di John Wick, combinato con l’amore di Stahelski per il materiale originale di Highlander, dovrebbe permettere al regista di imprimere il suo tocco personale sul film. Ha già parlato di come sia desideroso di bilanciare i combattimenti con la spada con le sequenze d’azione, e della sua eccitazione nel lavorare con le trame sull’immortalità.
L’allenamento di Cavill per Highlander è stato piuttosto intenso, e questo suggerisce che le sequenze d’azione potrebbero essere veramente spettacolari. Il britannico sarà ansioso di essere coinvolto in un altro franchise di successo, dopo le sue uscite sia da The Witcher che dall’universo DC, e le speranze saranno alte affinché il film possa diventare un successo al botteghino. Si potrebbe creare una nuova serie di film di Highlander che possono esplorare nuove storie e alimentare la mitologia del franchise.