HomeNewsHigh and Low: Denzel Washington e Spike Lee fanno cinquina!

High and Low: Denzel Washington e Spike Lee fanno cinquina!

-

La ormai pluripremiata A24 ed Apple TV hanno le mani su High and Low, film che riunisce per la quinta volta la coppia formata da Denzel Washington e Spike Lee. L’ultima volta che i due premi Oscar hanno lavorato sullo stesso set è stato nell’anno 2006 per Inside Man, ad oggi il più grande incasso al botteghino per Spike Lee.

Seconda collaborazione invece tra la piattaforma streaming di Apple e Denzel Washington. La prima è stata per il film di matrice shakespeariana Macbeth, opera che è valsa all’attore la decima candidatura agli Academy Awards. Un interprete straordinario, uno dei più grandi del nostro tempo, nuovamente diretto da un autore con la A maiuscola: Spike Lee.

Bisogna dire comunque che, possano piacere o meno, i due insieme non hanno mai riservato delle brutte soprese anzi, alcuni dei lavori che li hanno visti insieme sono stati dei grandi successi di critica e pubblico.

High and Low: tutto sul progetto

Per chi ancora non ne sapesse nulla, High and Low è il remake occidentale del capolavoro del 1963 di Akira Kurosawa, conosciuto nel nostro paese con il titolo di Anatomia di un rapimento. Un thriller poliziesco ormai entrato nei manuali di storia del cinema, con un Toshirō Mifune nella sua forma più splendente. Denzel Washington e Spike Lee si mettono a confronto con Mifune e Akira Kurosawa, rielaborando in chiave attuale un classico orientale di ormai sessant’anni.

high and low
Un frame della versione del 1963 di High and Low

Distribuito in sala dalla A24, High and Low inizierà il suo percorso produttivo a partire dal prossimo mese. Oltre a stare dietro la macchina da presa Spike Lee ricoprirà anche l’importantissimo ruolo di produttore esecutivo del film. Non è ancora stato detto chi avrà in mano la sceneggiatura del lungometraggio, ma data la firma posta sulla regia è assai probabile che questa possa essere la medesima, o quantomeno partecipi nella stesura dell’adattamento.

Davide Secchi T.
Davide Secchi T.
Cresciuto a pane e cinema, il mio amore per la settima arte è negli anni diventato sempre più grande e oltre a donarmi grandissime emozioni mi ha accompagnato nella mia maturazione personale. Orson Welles, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa e Federico Fellini sono gli autori che mi hanno avvicinato a questo mondo meraviglioso.

ULTIMI ARTICOLI