La sceneggiatura di Heat 2 è pronta. Dopo aver confermato alla fine dello scorso anno di essere vicino a finire la sua sceneggiatura, Michael Mann ha dichiarato di aver ufficialmente consegnato una bozza alla Warner Bros. I dettagli sulla trama ancora non sono noti ma Mann ha aggiunto che si tratta di un progetto entusiasmante. Il prossimo step sarà quello di programmare l’inizio delle riprese.
Heat, film cult del 1995, è l’opera più conosciuta e lodata di Mann e segue la relazione tra una mente criminale (De Niro) che pianifica un ultimo lavoro e un tenente (Pacino) dedito al suo lavoro in mezzo a problemi personali, mentre sviluppano rispetto reciproco l’uno per l’altro anche da estremità opposte della legge. Tra l’altro il film è stato apprezzato anche in Italia, tanto da essere candidato ai Nastri d’argento per la Miglior fotografia di cui responsabile è stato Dante Spinotti.
Heat 2 non è l’unico nuovo progetto di Mann
Lo scorso dicembre Mann ha anche confessato di voler realizzare un nuovo film sulla battaglia di Hué del 1968, uno dei capitoli più sanguinosi della guerra del Vietnam durante la quale le forze del Vietnam del Sud e le truppe statunitensi hanno riconquistato la città di Hué in un mese di brutali combattimenti urbani. Si prevede quindi un anno elettrizzante per il regista statunitense.
All’idea che i suoi film abbiano visto una rinascita dopo la loro uscita Mann ha risposto che pensa che possa aver a che fare con ciò che c’è nel suo lavoro. Ha spiegato di mettere sempre molto nei suoi film e per questo motivo si creano diversi strati di relazione. I suoi infatti non sono film semplici, ma alcuni, secondo lui, sono più accessibili, come ad esempio Heat o Insider che occupano il pubblico solo per un paio d’ore. La sua ambizione però è sempre quella di metterci profondità.