A quasi 25 anni dalla sua uscita, Harry Potter e la Pietra Filosofale continua a conquistare gli spettatori di tutto il mondo. Secondo il rapporto di Digital-i sui contenuti britannici più esportati nel 2024, il primo film della saga di J.K. Rowling è tra le due sole produzioni antecedenti al 2024 a essere entrate nella classifica inaugurale, che misura la visione al di fuori del Regno Unito su piattaforme come Netflix, Disney+, Prime Video e Max in mercati chiave come Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Canada, Australia e diversi paesi dell’America Latina ed Europa.
L’unico altro titolo precedente al 2024 ad apparire nella lista di Digital-i è stato Saltburn, che dopo il suo passaggio nelle sale nel 2023 è arrivato su Prime Video. Tuttavia, Harry Potter e la Pietra Filosofale si distingue per la sua longevità e per la sua capacità di attrarre spettatori su vasta scala.
Il rapporto sottolinea inoltre il dominio di Netflix tra i contenuti britannici più esportati. Fool Me Once, tratto da un romanzo di Harlan Coben, ha totalizzato oltre 650 milioni di visualizzazioni nei territori non britannici, catturando il 42,4% del pubblico di Netflix. Tra gli altri titoli in classifica spiccano Baby Reindeer, The Gentlemen, One Day e Black Doves.
Harry Potter, tra eredità e futuro
Nonostante il debutto nel lontano 2001, Harry Potter e la Pietra Filosofale ha registrato più di 40 milioni di visualizzazioni su Max nel 2023, raggiungendo quasi il 20% degli abbonati del servizio nei territori monitorati. Questo traguardo lo ha posizionato all’ottavo posto della lista, dimostrando come la saga continui a esercitare un forte richiamo sulle nuove generazioni di spettatori e sui fan di lunga data.
La performance del film è stata particolarmente notevole in America Latina, dove ha raggiunto il 26,6% degli abbonati e si è classificato quinto tra i titoli più visti. Anche Harry Potter e il Calice di Fuoco ha ottenuto ottimi risultati, entrando nella top 10 della regione.
Il successo di Harry Potter e la Pietra Filosofale è una notizia incoraggiante per Warner Bros. Discovery, che si sta preparando a girare una nuova serie TV basata sulla saga. Il progetto, che si prevede durerà circa un decennio, ha già scatenato un’enorme attesa tra i fan, con numerose speculazioni sul casting.