HomeNewsGodzilla x Kong - Continuano le critiche al MonsterVerse

Godzilla x Kong – Continuano le critiche al MonsterVerse

-

Godzilla x Kong è la nuova uscita che riguarda il MonsterVerse, un nome che codifica una nicchia di prodotti cinematografici dedicati ai Kaiju (che in giapponese vuol dire appunto mostri).

Si parla di MonsterVerse in maniera puntuale, dato che per l’occasione due superstar come Godzilla e Kong si sono unite nel combattere un mostro comune. Non è dato sapersi chi o cosa sia ma stavolta i due giganti saranno alleati. Un’idea semplice (vogliamo evitare il termine banale?) ma che comunque Godzilla x Kong merita un discorso a parte.

Bisogna capire innanzitutto quali sono le critiche che questi progetti (economicamente lungimiranti, c’è da ammettere) si stanno portando appresso. Innanzitutto nei confronti di Godzilla x Kong spicca la critica nei confronti della compagine attoriale, non tanto per scelta professionale, quanto per i copioni che vengono effettivamente messi nelle mani di figure anche altisonanti.

Il problema del MonsterVerse sarebbe quindi quello di creare personaggi umani poco carismatici. Tanto in quest’ultimo progetto che in episodi precedenti (come ad esempio Godzilla vs Kong, il primo incrocio assoluto tra i due titani).

La produzione di Godzilla x Kong si è difesa in tal senso affermando che la volontà principale (espressa tra le righe) era di far percepire allo spettatore l’impotenza dell’uomo difronte a creature fenomenali del genere. Il loro essere inermi, genera anche la possibilità concreta di vederli poco carismatici nel momento in cui scendono in campo.

Inoltre, è stato fatto riferimento anche a Kong: Skull Island. A detta dei portavoce che girano intorno all’ultimo film, l’opera vedeva la partecipazione di attori del calibro di Samuel L. Jackson, quindi questo dato costituirebbe una sostanziale controtendenza.

Senza ombra di dubbio quest’ultima considerazione è un vano tentativo di salvare il salvabile. La sensazione è che si stiano tutti un po’ arrampicando sugli specchi.

Quale che sia la verità non è dato da sapere. Certo è che Godzilla x Kong potrebbe nuovamente passare la prova del botteghino che, a scapito di difetti narrativi e tecnici, è sostanzialmente stato benevolo.

Godzilla x Kong
godzilla is back
Federico Favale
Federico Favale
Anche da piccolo non andavo mai a letto presto. Troppi film a tenermi sveglio. Più guardavo più dicevo a me stesso: "ok, la vita non è un film ma se non guardassi film non capirei nulla della vita".

ULTIMI ARTICOLI