Ieri sera, nella puntata dello show televisivo Today, Gillian Anderson ha commentato l’ipotesi di un reboot della celebre serie.
Dal 1992 al 2002 l’attrice ha interpretato il ruolo della protagonista femminile di X-Files, l’agente FBI Dana Scully.
Le dichiarazioni di Gillian Anderson
Questo il commento di Gillian Anderson in merito all’ipotesi di un reboot: “È così divertente perché per gran parte della mia vita, da quando ho finito X-Files, in ogni intervista che faccio, la gente ha chiesto e la risposta è sempre stata: ‘No, non succederà, non accadrà.
Ora, Ryan Coogler, che è il regista di Black Panther – un regista geniale, geniale – ha contattato Chris Carter dicendo che vuole provare a farne una sua versione, e non posso pensare a un modo migliore per un riavvio”.
Insomma, un reboot, con un regista come Coogler al timone, secondo Anderson si potrebbe fare.
Sul proprio potenziale coinvolgimento ha aggiunto: “Se sarò coinvolta è tutta un’altra cosa. Non sto dicendo di no. Penso che sia davvero bravo e penso che se lo facesse, probabilmente sarebbe fatto in modo incredibile. E magari farò una piccola apparizione“.
Chi è Ryan Coogler?
Il regista oggetto di grande stima da parte di Gillian Anderson, l’afroamericano Ryan Coogler, è l’autore del film sci.fi Black Panther (2018), cui è seguito un sequel intitolato Wakanda Forever (2022), da lui diretto e co-scritto e candidato agli Oscar.
Coogler ha già diretto uno spin-off: si tratta di Creed – Nato per combattere (2015), seguito del film Rocky Balboa, il settimo film della saga del celebre pugile interpretato da Sylvester Stallone.
Oltre che da Anderson, Coogler ha avuto il placet del creatore della serie originale, Chris Carter. Che racconta di avere avuto un confronto con lui: “Gli ho semplicemente chiesto quali fossero le sue idee, e lui me le ha dette, e io ho detto, ‘Sembra che siano buone idee'”.
X-Files, gli spin-off della serie
La serie originale di X-Files ha già avuto ulteriori sviluppi. I primi furono due film spin-off: X-Files, uscito nel 1998 e X-Files: Voglio crederci, uscito nel 2008.
In seguito, prodotto da FX, uscì un proseguo della serie in due stagioni, andato in onda dal 2016 al 2018.