HomeNewsGattaca, in sviluppo una serie tv basata sul film di Andrew Niccol

Gattaca, in sviluppo una serie tv basata sul film di Andrew Niccol

-

E’ in fase di adattamento seriale una nuova versione di Gattaca, l’omonimo film di Andrew Niccol del 1997, con Ethan Hawke e Uma Thurman. Non si conoscono ancora dettagli esatti della trama della serie, ma secondo Variety, Alex Gansa sarà lo showrunner e produttore esecutivo insieme ad Howard Gordon. Con loro, nella produzione ci sarà Sony Pictures Television per Showtime. Al momento, la compagnia e il network hanno preferito non commentare lo stato delle trattative per il progetto di serie su Gattaca. Un precedente adattamento era stato tentato dalla Sony nel 2009, ma con scarso successo. Gansa e Gordon sono famosi per aver creato insieme la longeva serie Homeland, sempre per Showtime. Inoltre, avevano creato in precedenza grandi successi della Fox come 24, con protagonista Kiefer Sutherland, e X-Files con protagonisti David Duchovny e Gillian Anderson.

Ethan Hawke e Uma Thurman
Ethan Hawke e Uma Thurman in un frame del film

Di che cosa parla Gattaca?

L’ originale Gattaca è stato scritto e diretto da Andrew Niccol. Ethan Hawke e Uma Thurman hanno recitato insieme a Jude Law, Alan Arkin, Loren Dean, Ernest Borgnine, Gore Vidal e Xander Berkeley. Columbia Pictures e la Jersey Films di Danny De Vito hanno prodotto la pellicola.

Gattaca è ambientato in un futuro prossimo in cui gli esseri umani usano l’eugenetica per schedare i propri figli alla ricerca di potenziali difetti genetici, creando una sottoclasse di cosiddetti invalidi. Vincent (Hawke), considerato un non valido nato con mezzi convenzionali, assume l’identità di Jerome (Law), una persona geneticamente superiore, per realizzare il suo sogno di viaggiare nello spazio. 
 
Gattaca non è stato un successo commerciale al momento della sua uscita, e ha incassato solo 12,5 milioni di dollari a fronte di un budget dichiarato di 36 milioni. Tuttavia, Gattaca ha ricevuto una nomination all‘Oscar per la migliore scenografia e una nomination al Golden Globe per la migliore colonna sonora originale. Da allora, Gattaca è diventato un cult movie nel suo genere.

Gattaca
Ethan Hawke in un frame del film
Francesco Maggiore
Francesco Maggiore
Cinefilo, sognatore e al tempo stesso pragmatico, ironico e poliedrico verso la settima arte, ma non debordante. Insofferente, ma comunque attento e resistente alla serialità imperante, e avulso dai filtri dall'allineamento critico generale. Il cinema arthouse è la mia religione, ma non la mia prigione.

ULTIMI ARTICOLI