HomeNewsFuriosa: a rischio il prossimo capitolo?

Furiosa: a rischio il prossimo capitolo?

Il risultato al botteghino di Furiosa: A Mad Max Saga ha messo a rischio il prossimo capitolo, ma George Miller la vede diversamente. Il regista potrebbe salvarlo se risuscitasse il suo piano originale per il prequel del 2024. Dopo il terzo film di Mad Max nel 1985, Miller aveva poco interesse a riprendere la sua saga ad alta velocità.

Si dedicò ad altri progetti, ma dopo brevi discussioni su una possibile serie TV di Mad Max negli anni ’90, il concetto dietro Fury Road gli venne in mente. Improvvisamente si entusiasmò per il ritorno, anche se lo sviluppo travagliato di Mad Max: Fury Road è diventato leggendario. Miller e il suo team ebbero anni per sviluppare il mondo e la lore dietro Fury Road, al punto da sviluppare altre due sceneggiature.

Sia Furiosa che The Wasteland fungono da prequel a Mad Max: Fury Road, raccontando cosa stavano facendo l’Imperatrice di Charlize Theron e il Guerriero della Strada di Tom Hardy prima del loro accidentato viaggio. A quasi un decennio dall’uscita di Fury Road, Furiosa è stato accolto con numeri del botteghino deludenti nonostante le recensioni per lo più positive.

Pubblicità

A seguito della performance del prequel, c’è preoccupazione che la serie possa essere conclusa. Questo significa che il seguito pianificato da Miller, Mad Max: The Wasteland, non si farà. In un’intervista del 2024 con Forbes, lo stesso Hardy ha espresso dubbi sul film, dichiarando chiaramente “Non penso che succederà”. Furiosa ha appena coperto il suo budget di produzione dichiarato con un incasso al botteghino di 172,7 milioni di dollari, un risultato deludente sotto ogni aspetto.

Mad Max

Una direzione diversa dopo “Furiosa”

Una direzione che Miller potrebbe prendere con The Wasteland è quella di trasformarlo in un anime, che era il piano originale per Furiosa nelle fasi iniziali di sviluppo. All’inizio degli anni 2010, Miller aveva pianificato di girare Furiosa e Mad Max: Fury Road uno dopo l’altro, ma abbandonò quell’idea durante la pre-produzione. Miller poi concepì Furiosa come un anime, con Mahiro Maeda (The Animatrix) come regista del progetto.

Furono disegnati molti concept art per questa avventura animata, ma fu cancellata a causa del continuo cambiamento della produzione di Fury Road. È facile capire perché questo piano originale fosse stato considerato, poiché l’estetica delle recenti avventure di Mad Max di Miller si adatterebbe perfettamente a un anime; ecco perché Miller dovrebbe ripensarci per The Wasteland.

È improbabile che la Warner Bros dia presto il via libera a The Wasteland, ma realizzare un film anime sarebbe più economico da produrre e non costringerebbe Miller a compromettere la sua visione. Miller mantiene un controllo creativo stretto su Mad Max, spiegando la limitata quantità di merchandising o derivati come fumetti che ne sono derivati.

Pubblicità

Ancora una volta, la proprietà sembra un abbinamento perfetto per un anime, motivo per cui un Furiosa animato è quasi esistito. Purtroppo, un ritardo nelle riprese di Fury Road ha significato la cancellazione del tie-in anime. Rimontandolo come un film live-action, la storia era già ampiamente strutturata grazie al lavoro svolto sull’anime. Anche gli elementi di design creati per il lungometraggio animato non realizzato sono stati riutilizzati per la versione del 2024.

Furiosa
Francesco Maggiore
Francesco Maggiore
Cinefilo, sognatore e al tempo stesso pragmatico, ironico e poliedrico verso la settima arte, ma non debordante. Insofferente, ma comunque attento e resistente alla serialità imperante, e avulso dai filtri dall'allineamento critico generale. Il cinema arthouse è la mia religione, ma non la mia prigione.

ULTIMI ARTICOLI