HomeNewsFirebrand: fissata la data d'uscita

Firebrand: fissata la data d’uscita

Firebrand, il thriller storico con Jude Law e Alicia Vikander presentato lo scorso Festival di Cannes ha finalmente una data d’uscita in sala. Secondo Deadline, Firebrand è stato acquistato per la distribuzione nordamericana da Roadside Attractions e Vertical.

Basato sul romanzo storico Queen’s Gambit di Elizabeth Fremantle del 2013, Firebrand racconta la storia degli ultimi mesi di Enrico VIII (Law), mentre la sua sesta e ultima moglie Katherine Parr (Vikander) cerca di sopravvivere al caos che il re provoca nei suoi giorni finali.

Diretto dal regista brasiliano Karim Aïnouz, nel suo debutto in lingua inglese, e scritto dalle autrici di Killing Eve, Henrietta Ashworth e Jessica Ashworth, nel cast del film figurano anche Eddie Marsan (Ray Donovan), Sam Riley (Control), Simon Russell Beale (House of the Dragon) ed Erin Doherty (The Crown).

Alicia Vikander

Di cosa parla Firebrand e quando uscirà nelle sale

Una nobile britannica, Katherine Parr, sposò Enrico VIII nel 1543. Quello fu il sesto matrimonio del sovrano. Infatti i cinque precedenti erano terminati con il divorzio, la morte o, nei casi di Anna Bolena e Caterina Howard, mogli n. 2 e 5, l’esecuzione.

Katherine divenne vicina ai figli di Enrico, specialmente a Elisabetta (che sarebbe poi diventata regina), e servì come reggente al posto di Enrico quando lui viaggiò in Francia per comandare l’esercito inglese. Il loro matrimonio fu travagliato, e ad un certo punto Enrico emise un mandato di arresto nei suoi confronti.

Tuttavia, alla fine si riconciliarono e erano ancora marito e moglie quando Enrico morì nel 1547. Dopo la morte di Enrico, Katherine si sposò di nuovo, ma morì a causa di complicazioni legate al parto un anno dopo la morte di Enrico, nel 1548.

Già recensito su Rotten Tomatoes con un punteggio al 53%, Firebrand secondo le prime recensioni ha presentato una storia disordinata e personaggi confusi. Tuttavia la performance di Jude Law nei panni di Enrico VIII ha avuto i suoi elogi. Infatti l’attore non esita a trasformarsi in un uomo capriccioso quanto infantile.

Firebrand arriverà nelle sale il 21 giugno 2024, in piena stagione estiva dei film, e si troverà a competere con l’epica pellicola motociclistica di Jeff Nichols, The Bikeriders.

Firebrand

Francesco Maggiore
Francesco Maggiore
Cinefilo, sognatore e al tempo stesso pragmatico, ironico e poliedrico verso la settima arte, ma non debordante. Insofferente, ma comunque attento e resistente alla serialità imperante, e avulso dai filtri dall'allineamento critico generale. Il cinema arthouse è la mia religione, ma non la mia prigione.

ULTIMI ARTICOLI