HomeNewsFestival di Cannes: 3 titoli italiani in concorso

Festival di Cannes: 3 titoli italiani in concorso

-

Il festival internazionale di Cannes vede per questa 76° edizione tre titoli italiani in concorso. A dirigere la nuova edizione che si tiene dal 16 al 27 maggio, il regista svedese Ruben Östlund, fresco di vittoria l’anno precedente con “Triangle on Sadness“.

Tra i 19 titoli in gara troviamo alcuni dei registi nostrani, la prima è Alice Rohrwacher con “La Chimera“, il secondo è Marco Bellocchio con “Rapito” e il terzo è Nanni Moretti con “Il sol dell’Avvenire“. Tutti coprodotti da Rai Cinema.

I tre lavori concorrono in gara con nomi prestigiosi che presentano le loro nuove opere. Tra questi si possono trovare Wes Anderson con l’atteso “Asteroid City“, insieme a Todd Haynes con “May December“, Ken Loach con “The Old Oak” e Wim Wenders con “Perfect Days“.

Festival di Cannes

L’ultima vittoria italiana al festival si riscontra nel 2001 con “La stanza del figlio” di Nanni Moretti. Da allora altri titoli hanno provato ad aggiudicarsi l’ambito premio senza riuscirci. Quest’anno dopo moltissimi anni, è possibile trovare contemporaneamente tre progetti italiani.

Rapito” di Marco Bellocchio esce il 25 maggio nelle nostre sale. Ambientato nella metà dell’800, il film narra la storia di un bambino di 7 anni di nome Edgardo Mortara, strappato dalla famiglia originaria di origine ebrea, dalla chiesa di Roma, per poter essere allevato come cattolico dal suo massimo rappresentante Papa Pio IX.

Il regista vive un periodo molto prolifico grazie al recente successo di “Esterno Notte“, fresco di 18 candidature ai David di Donatello. La serata di premiazione si terrà il 10 di maggio.

Festival di Cannes

La chimera” di Alice Rohrwacher racconta la storia di un archeologo inglese coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici, nel mondo dei popolari tombaroli. L’attore protagonista è Josh O’ Connor, candidato al miglior attore in una serie drammatica per “The Crown” ai Golden Globe nel 2021. Nel cast anche Isabella Rossellini.

L’ultimo cortometraggio “Le Pupille” della Rohrwacher è stato candidato al miglior cortometraggio nella recente edizione agli Oscar. Lavoro prodotto dal celebre e rinomato Alfonso Cuarón. Un periodo abbastanza significativo per la regista nostrana.

Festival di Cannes

Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti è la storia di un regista alle prese con un film da girare ambientato tra gli anni 50 e gli anni 70. Nel cast troviamo Mathieu Amalric, Margherita Buy e Silvio Orlando. L’opera esce in Italia il 20 di aprile. Il suo ultimo lavoro è stato “Tre Piani“, uscito due anni fa e con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher come protagonisti.

Giovanni Veverga
Giovanni Veverga
Amo gli autori che vogliono e sanno come raccontare una storia in grado di affascinare lo spettatore.

ULTIMI ARTICOLI