Festival di Cannes 2023: la giuria ufficiale del concorso
Il Festival di Cannes 2023 ha finalmente annunciato la giuria ufficiale. Questo si svolgerà dal 16 al 27 maggio 2023, presentando una vasta gamma di titoli, tra cui 21 in concorso. Gli otto giurati saranno incaricati di consegnare la Palma d’Oro e gli altri premi della mostra ai film più meritevoli. Tra i nomi più rilevanti troviamo Ruben Östlund che, come già anticipato, sarà Presidente della giuria, in quanto due volte vincitore della Palma per i suoi lungometraggi The Square e Triangle of Sadness.
Ad affiancare il brillante regista ci saranno: “Maryam Touzani (Il caftano blu) l’attore francese Denis Ménochet (As Bestas, Beau ha paura), la sceneggiatrice e regista anglo-zambiana Rungano Nyoni (Homemade), l’attrice e regista americana Brie Larson (a breve nelle sale con Fast X), l’attore americano Paul Dano (il papà di Spielberg in The Fabelmans) lo scrittore e regista afghano Atiq Rahimi (Come pietra paziente), lo sceneggiatore e regista argentino Damián Szifrón (Storie pazzesche), e la regista francese Julia Ducournau, quella della Palma d’oro 2021, Titane“.
Titoli italiani in concorso
Nella nota in cui veniva annunciata la giuria il Festival di Cannes 2023 ha specificato le motivazioni che hanno portato alla sua scelta:
“In questa nuova edizione, la 76/a, il Festival di Cannes desidera accogliere una nuova generazione di artisti che dirigono, recitano, cantano e scrivono“
Come nelle edizioni precedenti il compito della giura del Festival di Cannes 2023 sarà quello di assegnare la Palma d’oro al film più meritevole tra quelli in concorso tra cui sono compresi anche tre titoli italiani: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La Chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio. I premi saranno annunciati il 27 maggio, ultimo giorno del concorso, seguito dalla presentazione di Elemental, nuovo film targato Disney Pixar.