HomeNewsFelicity Huffman ricorda il suo ruolo in Transamerica

Felicity Huffman ricorda il suo ruolo in Transamerica

-

Felicity Huffman, impegnata in teatro nel ruolo della madre di un bambino transessuale, ricorda il suo ruolo nel film Transamerica (2005).

Felicity Huffman non accetterebbe più il ruolo della protagonista di Transamerica

Transamerica le ha portato una nomination all’Oscar come Migliore Attrice: oggi, Felicity Huffman, lanciata dalla serie Desperate Housewives, dice che non accetterebbe più un ruolo del genere.

Queste le sue dichiarazioni al The Guardian: “Non sarei in grado di farlo ora. Penso che dovremmo riflettere il pubblico e questo deve includere tutti. C’è stata una tale disuguaglianza per così tanto tempo e ora il pendolo deve oscillare dall’altra parte. Ma spero che porti a una situazione in cui chiunque possa interpretare qualsiasi cosa”.

All’epoca, Huffman ottenne la parte a discapito di un’attrice che transessuale lo era per davvero: Alexandra Billings.

Nell’intervista al The Guardian, Huffman è tornata anche su un vecchio scandalo: nel 2019 scontò 11 giorni di prigione per il suo coinvolgimento nello scandalo delle ammissioni universitarie. Da allora non ha più ottenuto ruoli importanti al cinema.

“Mi faccio carico di questo. L’ho fatto. Nero su bianco. Come sto è una domanda piuttosto insidiosa. Finché i miei figli stanno bene e mio marito (William H. Macy, ndr) sta bene, mi sento bene”.

Transamerica (2005), film con Felicity Huffman

Felicity Huffman, i progetti di oggi

Nel 2023 è stato annunciato che l’attrice sarebbe stata la protagonista dello spin-off di The Good Doctor, intitolato The Good Lawyer, e che nel 2020 avrebbe interpretato la proprietaria di una squadra di baseball per l’episodio pilota di una serie targata ABC.

Ho fatto recentemente un pilota per ABC che non è stato preso. È stato difficile. Un po’ come se la tua vecchia vita fosse morta e tu morissi con lei. Sono abbastanza fortunata ad avere una famiglia, amore e mezzi, quindi ho avuto un posto al quale tornare”, ha detto Huffman.

Una scena di Transamerica, film con Felicity Huffman

Felicity Huffman in scena con uno spettacolo dalle tematiche queer

L’attrice è attualmente impegnata a teatro con uno spettacolo, Hir del regista Taylor Mac, nel quale interpreta Paige, madre di un bambino transgender. Lo spettacolo andrà in scena al al Park Theatre di Londra dal 15 febbraio al 16 marzo.

Sul suo personaggio, Huffman ha dichiarato: “Paige ha l’entusiasmo di un nuovo convertito. È un fanatica, ma in senso buono. È stata contenuta per così tanto tempo e ora è libera. Se pensa qualcosa, esce direttamente dalla sua bocca”.

“Hir, Huffman ci ha teso a sottolinearlo, non è solo il racconto di problematiche sociali e identitarie. “Se fosse solo ‘le persone transgender sono persone anche loro’, diresti, ‘OK. Molto vero. E dov’è la storia in tutto ciò?'”.

Giulia Bucelli
Giulia Bucelli
Lettrice e spettatrice onnivora, non crede nello snobismo. Tuttavia non fa mistero della sua passione per il cinema orientale, gli horror e Alfred Hitchcock. Non si perde nemmeno un film di Cronenberg e Lanthimos.

ULTIMI ARTICOLI