HomeNewsEnea: il trailer ufficiale del film di Castellitto Jr.

Enea: il trailer ufficiale del film di Castellitto Jr.

-

Il secondo film diretto da Pietro Castellitto, Enea, è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2023. Dopo l’uscita del primo teaser di qualche mese fa, ieri, il 4 novembre 2023, Vision Distribution rilascia finalmente il nuovo trailer ufficiale del film.

Dopo il buon esordio de I Predatori (2020), e a seguito di una serie di esperienze in qualità di attore importanti (si pensi a Freaks Out), il giovane regista Pietro Castellitto torna al cinema con una nuova pellicola, Enea, nei cinema dall’11 gennaio 2024.

Enea

Il vuoto esistenziale della Roma bene

Anche Enea, come I Predatori, è scritto da Pietro Castellitto: il regista vuole raccontare una realtà poco considerata nel panorama cinematografico italiano.

Si tratta del mondo borghese della Roma Nord, la cosiddetta “Roma bene”, l’ambiente dove i ricchi, annoiati, sentono il bisogno di sfogare un vuoto esistenziale vivendo una quotidianità fatta di edonismo, culto dell’immagine e illegalità.

Castellitto Jr., con Enea, vuole mostrarci quindi un ambiente che ricerca assiduamente l’adrenalina perché totalmente insoddisfatto dell’agio e del benessere. Vedremo uno spaccato di società che si dà persino allo spaccio di cocaina, consumando quest’ultima abitualmente.

Enea

Trama e cast

Ricordiamo brevemente la trama del film: Enea (Pietro Castellitto) è un ragazzo che vuole dare un senso al nome che porta, quello dell’eroe di un mito. Vuole sentirsi vivo in un’età che sembra appassire su sé stessa.

Lui e Valentino (Giorgio Quarzo Guarascio), un appassionato di aviazione, sono amici da sempre e insieme, tra lo spaccio e le feste, condividono la vitalità della gioventù in una Roma corrotta. I due vivranno un’avventura oltre le regole della morale per scoprire infine un mondo fatto di umanità, di vita e di morte.

La loro vita si intreccerà con la droga e la malavita così che Enea dovrà fare i conti con suo padre (Sergio Castellitto) e sua madre, e con una ragazza affascinante, Eva (Benedetta Porcaroli).

Nel cast del film invece, oltre a Pietro Castellitto nel ruolo del protagonista, troviamo Giorgio Quarzo Guarascio nella parte dell’amico Valentino e Benedetta Porcaroli nei panni della ragazza di cui Enea si innamora. Sono presenti anche Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Clara Galante, Paolo Giovannucci, e in ultimo Sergio Castellitto e Cesare Castellitto, che riprendono il loro ruolo familiare anche nel film.

Enea: il trailer ufficiale

Silvia Lopes
Silvia Lopes
La mia più grande passione è il cinema, fonte di vita e di crescita continua. Mi piace il cinema d’autore e quello di genere, amo i thriller ma non mi dispiacciono i film storici o drammatici. I miei grandi nomi sono Tarantino, Scorsese, Allen, Spielberg.

ULTIMI ARTICOLI