giovedì, 21 Ottobre, 2021

E’ morta a 89 anni Olympia Dukakis attrice premio Oscar per “Stregata Dalla Luna”

Olympia Dukakis, che ha vinto un Oscar per il suo ruolo di supporto nel film di successo del 1987 Moonstruck e ha anche recitato in Steel Magnolias, Away From Her, i tre film di Look Who’s Talking e Mr. Holland’s Opus, è morta oggi nella sua casa di New York City. Aveva 89 anni ed era in cattive condizioni di salute da tempo. “La mia amata sorella, Olympia Dukakis, è morta questa mattina a New York City”, ha scritto il fratello Apollo, che ha confermato la sua morte sulla sua pagina Facebook. “Dopo molti mesi di salute cagionevole è finalmente in pace”. La causa della morte deve ancora essere determinata.

Michael McKean, Bradley Whitford, George Takei e altri rendono omaggio a “Brilliant, Strong, Hilarious” Olympia Dukakis.

I suoi crediti televisivi includono il dramma transgender del 1993 Tales of the City e il suo sequel del 1998, che le è valso una nomination agli Emmy. Dukakis è apparsa anche nel revival di Netflix del 2019, intitolato Armistead Maupin’s Tales of the City. Olympia Dukakis era una veterana del teatro, e aveva 56 anni quando interpretava la sardonica madre di Cher, Rose Castorini, nella classica commedia romantica di Norman Jewison Stregata dalla luna. Il suo ritratto di una donna troppo coinvolta nella vita amorosa di sua figlia le è valso un Oscar, un Golden Globe e una nomination ai BAFTA.

olympia dukakis

Attivista e filantropa per tutta la vita, la Dukakis si è guadagnata una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2013. Nata il 20 giugno 1931 a Lowell, era figlia di immigrati dalla Grecia meridionale. Quell’educazione ha plasmato la sua vita, portandola a salire sul palco come mezzo di espressione.

Si è laureata in terapia fisica alla Boston University e ha conseguito un master in arti dello spettacolo. Ha poi iniziato la sua carriera a New York City. Ha fatto il suo debutto in The Aspern Papers nel 1962. Nello stesso anno, ha sposato l’attore-produttore Louis Zorich, famoso per la sua commedia della NBC Mad About You decenni dopo. Avevano tre figli. Nel 1963 vinse un Obie Award per A Man’s a Man, e poi un secondo due anni dopo in The Marriage of Bette and Boo. Lei e Zorich hanno fondato la Charles Playhouse a Boston e il Whole Theatre a Montclair, New Jersey negli anni ’70, apparendo insieme in diverse produzioni. Ha anche insegnato recitazione alla New York University, mentre insegnava all’American Conservatory Theatre.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,124FansLike
15,300FollowersFollow
2,246FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI